martedì 26 gennaio 2010

Segue la preparazione!!!


Un po che manco dal "blog"....ragioni varie tra le quali il dover raccontare di allenamenti che proseguono migliorando ampiamente quanto prescritto dalle tabelle e la consapevolezza che preparare una maratona non è proprio uno scherzo.
Beh partiamo da domenica mattina.....sveglia all'alba e solita mattinata gelata. Un altra levataccia dopo aver trascorso la serata tra amici e poche ore di sonno alle spalle, devo provare una volta un allenamento dopo aver dormito almeno otto ore!!!
Ok torniamo a domenica destinazione parco delle cave denominato "Il Central Park di Milano", partenza alle 8,00 per una 21km prevista dalla tabella First, una distanza che oramai non spaventa più....infatti via liscia in 1h43min senza forzare troppo, unica nota dolente alla fine quando mi sono fermato i polpacci si sono induriti tantissimo....probabilmente la corsa in salvaguardia della vescica(che per circa 2km ha dato fastidio) non ha fatto bene ai miei muscoli. Sensazioni buone il ritmo determinato dalla tabella 5,05-5,15 ora come ora sino ai 27km è facile da tenere, infatti mi sono sempre attestato a ritmi più veloci.....la nota negativa è pensare che domenica per poter finire la Maratona bisognava "bissare" ciò che si era fatto, impensabile ora come ora!!! Non ho nemmeno la minima idea di come sia possibile.
Oggi ripetute per la prima volta affrontate sul tapies Roulant in palestra, difficile infatti pensare di poter fare 3x1600mt per strada senza intoppi, piste di atletica non ce ne sono in zona disponibili in pausa pranzo. Leggendo in vari blog anche di atleti molto forti che ne decantano l'utilità mi ha convinto a questo "strano" allenamento, beh in effetti mi sono sembrate faticose a livello atletico ma facili dal punto di vista mentale....preoccuparsi solo di correre permette di dare il meglio di se....
Domenica ennesimo lungo 28km sono il preludio al lunghissimo di 32km previsti il 7 febbraio. La cosa strana del metodo First e della tabella presa da runner world
(http://www.runnersworld.it/edisport/runners/notizie.nsf/WarmUpsNewsPub/4B8E20F8353F73E8C1257361003A7C65?OpenDocument)è che prevede solo due lunghi di 32km, secondo me un 35/36 non sarebbero stati male! si accettano consigli, io sono un pivello in materia!

2 commenti:

  1. Caro, come sai io e le tabelle parliamo due lingue - poggiamo su due assi - diverse. Eppure... eppure io condivido i tuoi dubbi. Un lunghissimo è da metter dentro. E per lunghissimo io intendo minimo 35km.
    La maratona è una gara di dodici chilometri con un riscaldamento obbligatorio di trenta. Dovresti saggiare le reazioni del corpo al termine del...riscaldamento.
    Per me le ripetute ora come ora servono relativamente. Devi buttar su chilometri.
    CIAO!
    Imbarazzato70.

    RispondiElimina
  2. Il problema più grosso della vescica è che ti fa correre in maniera "diversa" ..cambi postura, di conseguenza rischi quei dolori ....
    è veramente un flagello, soprattutto sui lunghi...

    Sui lunghissimi posso dirti che nella preparazione (anarchica) alla mia prima maratona praticamente ne ho fatto 1 di 33K ...poi 2 lunghi di 28 :-)

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?