mercoledì 8 dicembre 2010

TRA PREOCCUPAZIONI E NUOVI OBIETTIVI


12 dicembre 2010
10km Fidal competitiva


6 febbraio 2011
S.ta Margherita-Portofino


10 aprile 2011
la 3a Maratona


8 dicembre 2010- preoccupazione e dolore al ginocchio


Eccoci appena finita la Firenze marathon si crea come una sorta di vuoto mentale, l'obiettivo principale della stagione è completato ed ora non rimane che iniziare a programmare una nuova stagione, almeno per ciò che riguarda la prima parte di essa.

Se non fosse che all'orizzonte appare un dolorino simile alla bandelletta ileotibiale regalino probabile del "carico" di chilometri di quest'ultimo periodo, ma non ne sono sicuro, la realtà forse è che il mio deficit posturale non proprio idoneo per la pratica della corsa risulta essere molto dispendioso dal punto di vista fisico e alla lunga logora ciò che la natura non ha certo creato per la corsa sulle lunghe distanze. Strano che questo disturbo sia arrivato subito dopo la maratona senza mai averne dato avvisaglie nel periodo precedente. Domenica durante una corsetta di 12km ad un bel ritmo il "dolorino" è apparso intorno al 6°km, la sensazione è che il ginocchio possa cedere di schianto ed il fastidio si fa più intenso in presenza di disconnessioni o pendenze! stranamente se aumento il ritmo intorno ai 4'/km non sento più nulla, sarà per via dell'appoggio che varia? non ho idea, ieri martedi ho chiamato Stefano Orlandi (fisioterapista) mi ha consigliato di ridurre le uscite a non più di mezzora, nell'attesa di andare da lui lunedi 13c.m. per ciclo "tecar" ed analizzare meglio il problema, confido molto nel suo operato, altre volte ha fatto il miracolo...gli ho spiegato che talune volte la sensazione è di formicolio al quadricipite femorale appena sopra il ginocchio con sensazione di freddo, sintomo strano ma che lui ha spiegato con probabile problema lombare...mah vedremo!

Non ho sospeso gli allenamenti e come consigliatomi ieri ho fatto 8km svelti, a tratti il fastidio è presente, domani giovedi ne farò altrettanti compreso un po di streching in palestra, invece domenica sarò a Zeloforamagno per una "competitiva" di 10km "In gir ala Cava", cercherò di fare del mio meglio nonostante l'infortunio, la distanza breve non dovrebbe compromettere il ginocchio e la velocità prevista aiuterà a non peggiorare le cose!
Gli altri obiettivi sono più ambiziosi e prevedono entrambi il PB:
- La 1/2 delle due Perle a S.ta Margherita Ligure il 6 febbraio
- Milano City Marathon il 10 aprile
Sono due gare veloci nel percorso e sempre se la salute mi assiste il pb si può fare!!!


PS: Me la sono proprio tirata, nel post scorso dicevo che un allenamento attento e mirato aveva tenuto alla larga gli infortuni ed invece.....giuro non parlo più!!!



Nessun commento:

Posta un commento

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?