lunedì 13 dicembre 2010

10km Veloci veloci - In gir ala cava - Zeloforamagno




Tempo... km .....Passo
04:03... 1,00... 4:04
08:12... 2,00... 4:09
12:31... 3,00... 4:19
16:45... 4,00... 4:14
21:13... 5,00... 4:28
25:37... 6,00... 4:23
29:58... 7,00... 4:21
34:18... 8,00... 4:20
38:46... 9,00... 4:28
43:00... 10,00.. 4:15
43:02... 10,01.. 3:40

Tra lo scarico del "dopomaratona" e un fastidio al tendine rotuleo quasi quasi ne viene fuori il PB sui 10km!!!
Da non crederci, con poche prospettive alla vigilia, immaginandomi una corsa tutta a tirare i remi in barca e la speranza senza troppa convinzione e rivelata all'amico Rob(Vielmi) di restare intorno ai 44minuti oggi ne è venuta fuori l'ennesima prova d'orgoglio sul filo dei 43minuti!
Ma partiamo dall'inizio...
Questa volta l'impegno si presenta meno gravoso sia dal punto di vista psicologico che fisico, la sveglia è fissata ad un "inusuale" 7:30 ed i km da affrontare sono "solamente" 10....
L'obiettivo comunque non è da sottovalutare, in palio cè il campionato sociale!!!
L'atletica VCA della quale faccio parte ha deciso in concomitanza con questa ultima gara della stagione di abbinare per gli "agonisti" iscritti una gara nella gara, quindi non cè troppo da rilassarsi in palio cè l'onore da difendere ed una bella coppa per i primi tre classificati!
Targhe e medaglie per gli altri....
Voglio impegnarmi in modo da non voler far parte per un giorno degli "altri".... con Alessandro e Giorgio arriviamo al campo sportivo "Paolo Borsellino" a Zeloforamagno alle 9:00 un ora e 20min prima della partenza, il ritrovo come al solito è all'interno dei palloni che coprono i campi di calcetto, ottimo spazio per cambiarci e depositare le borse, riconosco tanti volti noti e tanti atleti di alto livello compreso il mio "amico" Mortillaro,Milesi e i soliti nordafricani. Rivedo gli altri colleghi della società, non abbiamo modo di vederci molto spesso durante l'anno, a parte eventi come questo o 1/2 maratone di alto livello tipo Mezza di monza o Stramilano oppure pranzi o cene sociali...è un piacere reincontrare vecchi amici!
Prima della partenza incontro gli amici QdR al gran completo, hanno già completato la loro fatica con 21km, e noi dobbiamo ancora iniziare!!!
Intanto il tempo passa ed arrivano le 10:15 in un baleno!!! nemmeno il tempo di scaldarci il clima oggi è glaciale metereologicamente parlando seppur faccia capolino un sole stupendo...finalmente!
Siamo in griglia come al solito imbottigliati in mezzo a tanti atleti, sento lo sparo e in pochi secondi mi ritrovo già alla velocità di crociera...questa volta cè poco da zigzagare, sono tutti molto forti anzi già da subito mi sorpassano in molti, sto andando a 4:00/km e sono superato da dozzine di atleti alla volta, faccio fatica a respirare, devo rompere il fiato, non mi sono scaldato abbastanza ed i risultati si vedono da subito...faccio una fatica boia, il 5° km mi serve per riprendere fiato, il percorso è bello filante, dal punto di vista paesaggistico non un granchè, situato tra i capannoni della zona industriale e da ripetere 3 volte, ma non si può in realtà perdere tempo a guardarsi attorno bisogna correre più che si può....solo una curva prima della ciclabile deve essere presa collegando il cervello molto tecnica e difficile quasi a gomito il resto della corsa va fatto concentrandosi solo su se stessi, dal canto mio quasi subito perdo Pino che vedo in lontananza e Giorgio che lascio andare al terzo km, cerco di tirare i remi in barca, prendo ancora fiato al 9°km e cerco lo sprint al decimo....finisco la mia fatica a 43:05!!!
Un solo rammarico, poteva venirne il PB ed invece per 9sec non è arrivato...pazienza sarà per la prossima volta, invece una buona notizia cè ho conquistato il 3° posto nel "campionato sociale" alle spalle di Giorgio(41:13) e Pino(41:49)....bisogna festeggiare!!!

2 commenti:

  1. Dal nome della competizione sembrerebbe una tapasciata, ed invece si tratta in una gara con i controfiocchi e parecchi "big".
    Nove secondi..forse hai pagato la partenza troppo lanciata.Con un buon riscaldamente ed una gara in progressione sarebbe stato pb!

    RispondiElimina
  2. esatto lo penso anch'io...da non credere il livello tecnico:
    da podisti.net:
    "ben 210 corridori, ovvero oltre il 31% del totale dei concorrenti abbiano chiuso sotto il muro dei 40 minuti, a testimonianza dell'ottimo livello medio degli atleti al via, molti dei quali sono master"
    Purtroppo l'allenamento finalizzato alla maratona non consente di migliorare nelle gare brevi...parlo del mio livello, quando si parla di ripetute queste sono a 4:00 - 4:15/km (dipende se da 1000 o 3000mt)per questo sono sempre più propenso a considerare Milano come mia ultima Maratona sempre che riesca a fare le fatidiche 3:30:00!!!

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?