lunedì 21 giugno 2010

Tra competitive e tapasciate!!!






Venerdi sera era prevista una serale a Casterno di Robecco, denominata "Marcia del grano" è una delle classiche alle quali gli appassionati non possono mancare, 1000 partecipanti e tanta gente forte, incontro tanti amici tra i quali Alvaro Qdr in compagnia delle girls "salamelle", la partenza è fissata alle 8,45, un po di riscaldamento ed è subito VIAAAA, il ritmo si fa da subito sostenuto e fatico a 4'/km, forse più del solito, tiro i remi in barca e concludo in 31'10" pressochè lo stesso tempo dell'anno scorso, volevo stare sotto i 30min ma questa sera le gambe non giravano peccato.(PS la foto all'arrivo testimonia la stanchezza!)
Domenica invece una tapasciata dalle mie parti, a Quinto Stampi, per la prima volta non è competitiva, un po in tono minore quindi, non molti partecipanti meno male cè la partenza unica alle 8,30 altrimenti tra la pioggia e i pochi partecipanti mi sarei ritrovato solitario tra le campagne di Milano sud!
Alla partenza ritrovo gli amici di Qdr in grande spolvero,apprendo che anche Federico parteciperà alla maratona di Firenze...bene! poi reincontro tutti quelli della Cortina Dobbiaco oramai fanno parte della "storia" e dopo i saluti di rito si parte.
Oggi contrariamente agli scorsi giorni ho le gambe che girano bene, riesco a tenere con regolarità un bel ritmo sui 4,30-4,40'/km mi piazzo dietro una lepre che purtroppo deciderà di intraprendere la 12km lasciandomi solo per il resto della corsa, perdo 2min tra ristoro e "piss stop" e affronto in solitaria quel che rimane con una buona progressione, nonostante la pioggia ed il terreno pesante chiudo i 17km in 1he20 netti!!!
Conclusioni sulla Sgambata tra i rann:
Tapasciata in tono minore, non all'altezza delle migliori, nonostante l'impegno si fa quel che si può! altri anni erano un altra cosa, peccato anche perchè si giocava in casa!
Conclusioni sul lato "prestazione":
Sono soddisfatto, il lungo allenamento in previsione maratona ha privilegiato il passo più adatto alle lunghe distanze, in definitiva 4,30-4,40min/km sono velocità alla mia portata che riesco a mantenere con facilità anche per "molti" km (se non ci sono 35°C come per la 1/2 di Cernusco però).
Quando si tratta però di affrontare distanze brevi 10km o meno ecco che mi manca la velocità e arriva il fiato è corto, non è stato fatto lavoro specifico, devo nuovamente puntare su ripetute, tipiche le 4x2000 ma non a 4'/km come fatto sin ora, ma a meno arrivare a 3,50'/km se è vero che il mio obiettivo in queste gare brevi è arrivare a coprire 10km in 40min difficile? impossibile? ai posteri l'ardua sentenza!

2 commenti:

  1. Non è facile passare da 4'30" al km. in una mezza maratona a 4'00" al km. in una 10 km. Io quando gareggiavo, facevo 4'24"/km. nella mezza maratona e 4'02"/km. nei 12 km. di Vivicittà.

    RispondiElimina
  2. A fine ottobre ho fatto 10km in 42'56sec quindi a 4'16"/km, ci sono riuscito nel giro di un mese di allenamenti specifici con ripetute brevi in salita, migliorando da 45min di partenza!
    E' chiaro che non esiste l'allenamento universale, almeno per noi dilettanti da 3/4 allenamenti a settimana!

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?