martedì 1 giugno 2010

Weekend da incorniciare alla Cortina-Dobbiaco!





Weekend organizzato già da mesi e come compagni di viaggio oltre alla mia famiglia nell'ordine:
Alloggiati con me a Villabassa
Emilio (QdR)e family
Alvaro (QdR)
Rino e Mary (Road Runner Milano)
Rinaldo (Avis Locate)& family

Poi si sono uniti:
Alloggiati a Dobbiaco
Ilaria e Menego (Ortica Team)
Gianni (presidente QdR)e Oriana
Cristian & Ilaria e il loro piccolo!
Alloggiati a Dobbiaco
Ed ora il resoconto.....Già il sabato non si presenta sotto i migliori auspici...meteorologicamente parlando, vento e pioggia danno parecchio fastidio, mentre ritiriamo i pettorali si susseguono gli arrivi della gara dei piccoli runner, fanno ancora più tenerezza sotto la pioggia battente,ritiro il mio 1983 (quanti ricordi in quell'anno) e la bella maglietta gialla simbolo della corsa!
La gente è molta e la pioggia costringe a concentrarsi un po tutti nei pochi spazi coperti, intravediamo Gianni Poli ovunque mi giri mi pare di vederlo, si adopera in tutte le attività, veramente encomiabile. La sera ci si concentra con gli amici sulle tattiche da adoperare e sull'abbiagliamento migliore, le previsioni non lasciano spazio all'ottimismo.
La sveglia all'alba, appuntamento alle 6,30 a Dobbiaco per il pulmino che ci porterà a Cortina per la partenza, non sto nemmeno a raccontarvi della notte pressochè insonne che mi accompagna sempre prima di questi eventi "importanti", mi stupirei del contrario! Facciamo la foto di rito con Gianni Poli e saliamo sul pulman.
Arriviamo a Cortina nei pressi della stazione e ci infiliamo nella tensostruttura, inizialmente in pochi poi.......tutti, una ressa indescrivibile, fuori freddo dentro caldo e olio canforato a manetta! la tensione si tocca con mano, ci sono quasi 15km di salita da fare e una pioggia che inizia a cadere incessantemente!
Silvio Omodeo lo speaker delle gare "importanti" ci invita a lasciare le borse al deposito e a dirigerci nella griglia di partenza.
Dopo lo schieramento e le interviste ufficiali che sentiamo ma non vediamo....siamo a 300metri dal via mannaggia, ci sarà da camminare anche oggi prima di prendere il ritmo giusto! ed in effetti è così.....arriva lo sparo siamo partitiiiii!!!
Cè molto traffico con Emilio e Cristian impostiamo un ritmo prudente per i primi 3km sto assieme a loro non vedo più altri compagni di viaggio, chi va troppo forte e chi si stacca da subito, io a questo punto capisco che le gambe vanno, peccato che la strada stretta mi impedisca di prendere il ritmo giusto, mi giro e non vedo più ne Emilio ne Cristian....li ho persi, forse li rincontrerò al ristoro, non è così aspetto un po ma non vedendoli arrivare vado solo, ma non sono solo in questa gara non si è mai soli...mi pongo sempre dei miniobiettivi, raggiungere in lontananza un runner poi un altro, intanto la pioggia si fa via via più fitta, meno male ho tenuto il gilè tecnico e il cappellino, non soffro il freddo non sento più nulla, al decimo km sorpasso il "Menego" che mi dice dell'Ilaria più avanti, decido che forse riesco a prenderla, non è vero, non la prenderò mai! lei finira a 2he30min Il paesaggio seppur con le nuvole basse, la pioggia è "magico", per me che corro nella pianura pavese, al massimo nel parco del Ticino trovarsi immersi nella maestosità di queste montagne è strano e affascinante, non sento la fatica ci sono anche le gallerie, una illuminata e l'altra no, bisogna stare attenti a non urtare nessuno, all'inizio sto attento alle pozzanghere, ma poi col passare dei km non ci faccio più caso, intorno al 14-15km dopo il ristoro finisce magicamente la salita e mi ritrovo senza nemmeno accorgermi a 4,10/km, essermi risparmiato ha dato i suoi frutti, a questo punto i km passano senza nemmeno rendermi conto, e sono 15-16-17-18 supero parecchi concorrenti, unico inconveniente ho fame e allora bevo il gel e al 20km mangio una banana al ristoro e bevo parecchio senza fermarmi però! ho la consapevolezza che questa volta non ci saranno crisi, questa volta la condotta di gara è quella giusta, mi mancano solo 10km cosa vuoi che siano? un allenamento del giovedi...e poi è tutta discesa! quasi tutta perchè al 17km cè un muro da scalare improvviso, mi impianto un pochino ma poi si va fianco a fianco ad una ragazza road runner che non mollo, quando vedo il lago di Dobbiaco ho capito di aver finito, lasciamo la ciclabile ed entriamo in paese, sento le voci dello speaker e cerco con lo sguardo la mia famiglia, non la trovo, cè ma non la vedo! la vedrò poi più tardi, taglio il traguardo in 2h37min40sec al mio Garmin!!!
Due considerazioni sulla prestazione, senzaltro ci sono margini di miglioramento, tutta la parte in salita è stata gestita col freno a mano tirato, non sapendo se la salita prima o poi aumentasse di intensità, invece è costante non dura impostabile ad un ritmo più allegro, anche partire in posizione meno defilata potrebbe darmi un paio di minuti di vantaggio. Ma queste sono solo supposizioni, questa è stata la prima e spero non ultima apparizione da queste parti, spero l'anno prossimo di ripetere l'esperienza con chi è stato compagno di viaggio di questa magnifica avventura vissuta a tutto tondo in compagnia di nuovi amici "meravigliosi".

PS.La foto al traguardo me l'ha fatta mio figlio dopo essermi cambiato mezzora dopo il mio arrivo!

3 commenti:

  1. Non ho capito come ti sei piazzato e che tempo hai fatto

    RispondiElimina
  2. Ho visto. Complimenti sia per il piazzamento che per il riscontro cronometrico e per l'acume tattico nel gestire il ritmo in salita per evitare crisi successivamente

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?