lunedì 7 febbraio 2011

Mezza delle due perle con Personal Best!!!

io e Gianni Poli
io e il vincitore Ruggero Pertile
io e Migidio Bourifaio stravolto all'arrivo!


Tempo km min/km
0:04:19 1,00 4:19
0:08:40 2,00 4:21
0:13:11 3,00 4:32
0:17:44 4,00 4:32
0:22:11 5,00 4:27
0:26:40 6,00 4:29
0:31:00 7,00 4:21
0:35:23 8,00 4:23
0:39:49 9,00 4:26
0:44:13 10,00 4:23
0:48:35 11,00 4:22
0:53:18 12,00 4:43
0:57:52 13,00 4:34
1:02:30 14,00 4:38
1:07:10 15,00 4:40
1:11:45 16,00 4:35
1:16:37 17,00 4:52
1:21:01 18,00 4:25
1:25:33 19,00 4:32
1:30:07 20,00 4:34
1:34:21 21,00 4:15
1:36:01 21,10 4:00

Ecco il resoconto di una domenica che non ti aspetti....

Arriviamo di sabato pomeriggio a Rapallo io e tutta la family a casa dei cugini che gentilmente e "tradizionalmente" ci ospitano in occasione di questa manifestazione come da due anni a questa parte. Questo consente di non avere sbattimenti ed organizzare al meglio la giornata di gara.

Unica nota è il condividere il letto con il piccolo di casa Giovanni che praticamente mi ha lasciato insonne, già ci metto sempre del mio, prima di una gara fatico ogni volta a trovare il sonno, poi con una cozza addosso praticamente il mio è stato un "dormiveglia".

Quindi mi sveglio stravolto e di buon'ora mi reco al palazzetto dello sport di S.ta Margherita dove cè lo spogliatoio ed il deposito borse, amo sempre quando a disposizione cè una struttura "calda" e al coperto dove cambiarsi in tutta tranquillità e qui è perfetto!

Intorno alle 8:15 sono già nella zona di partenza sul lungomare di S.ta Margherita, qui incontro subito il Menego ed Ilaria "furia" con i quali condivido un po di riscaldamento e quattro chiacchiere, nel frattempo noto tanti amici e tanti volti noti compreso campioni di livello nazionale. Questa volta non voglio fare gli errori del passato, voglio essere nella zona di partenza presto in modo da partire con i primi e non dover zigzagare, infatti ci posizioniamo a ridosso dei "top runner" il tempo vola, non siamo come a Firenze in mezzo alla bufera, la temperatura è ideale ci saranno si e no 13°C ed il cielo è leggermente velato, le condizioni sono bellissime è una goduria dopo aver patito il cattivo tempo per tanti mesi!

La banda musicale suona l'inno di Mameli e subito dopo cè il VIA!!!!

Subito con Ilaria e Menego prendiamo un bel ritmo....il nostro, questa volta sono deciso a non mollare furia tantè che i primi 10km fanno presagire un riscontro finale sotto l'ora e 35min, il Menego causa un risentimento muscolare decide di proseguire mollando un attimo e lo perdiamo
noi teniamo duro.....arriviamo al primo giro facendo una bellissima passerella nel centro di Santa Margherita, la folla è tantissima dietro le transenne l'adrenalina è a 1000!!! fosse tutta la mezza così la farei a 4:20/Km come il passo che ho in quel momento!

Invece no comincio a sentire i saliscendi, se al primo giro non me ne rendevo conto adesso si fanno sentire anche i falsopiani, prendo un integratore, è talmente denso che mi si pianta in gola....Ilaria ha un passo decisamente più svelto, in quel momento ne ha più di me e comunque davanti ma non la mollo, decido di tenerla a vista, a Portofino cè il secondo giro, bellissimo e caratteristico anche questo comprese le scalette e i ciotolati....amo tutto ciò che non è campagna pavese,roggie, nebbia e smog! questa volta al ristoro mi devo fermare, un sorso d'acqua lo devo proprio bere... bevo e poi cè la salita la più dura uno strappetto fatto a 4:50/km sarà il punto più basso della mia prestazione odierna! adesso è il momento di rimboccarsi le maniche cercare Ilaria e dare fondo alle ultime energie rimaste, siamo ancora in tempo per il PB ce la possiamo fare, mancano oramai 4km so che dopo Paraggi cè il "Covo" e poi è finita....le medie adesso sono in crescendo, riprendo Ilaria ma nonostante questo cè ancora chi mi supera in scioltezza, guardo l'orologio forse stavolta scendo sotto l'ora e 36min , ultimo scatto in mezzo alla folla sento un "VAI FABIOOOOO" e termino le mie fatiche in:

1:36:01

Ottimo sono contento e soddisfatto, il percorso secondo me è duretto, cè di peggio ma cè senz'altro di meglio come velocità, ad esempio Casalbeltrame del mese scorso o la Stramilano, ma qui è un altra cosa, cè il paesaggio stupendo, le due perle Santa Margherita e Portofino con scorci fantastici, il clima ideale e lo stimolo della famiglia al seguito, tante cose che messe assieme hanno fatto si che migliorassi di 5 minuti il tempo dello scorso anno.....e se l'anno prossimo migliorassi di altri 5 minuti?

PS. un ringraziamento speciale a:

  • Ilaria e Menego per avermi aiutato a raggiungere questo obiettivo.
  • Andrea e Orietta per la splendida ospitalità
  • Alla mia famiglia per condividere con me queste esperienze

5 commenti:

  1. davvero complimenti , il mio pb è 1h36m18s appena 17s secondi di piu' !! farai Piacenza ??

    RispondiElimina
  2. Paolo@...grazie e riprenditi presto!
    Daniele@..l'hai fatto nel 2010 è senzaltro migliorabile ma basta stare bene! non farò Piacenza farò la Stramilano il 27 marzo, ciao e grazie!

    RispondiElimina
  3. Ammazza,a giuducare dai tempi sei partito come una scheggia!
    Cinque minuti in meno di un anno fa? Allora è il caso che ti prenoti subito per il prossimo anno!
    Complimenti!
    p.s fai bene a ringraziare la famiglia. Sarebbe triste correre gare come queste senza nessuno che ti accompagni e che faccia il tifo per te.

    RispondiElimina
  4. Ho postato il video della gara. Ti si vede all'arrivo!

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?