lunedì 31 gennaio 2011

Sannazzaro e la domenica che non ti aspettavi!!!




Previsti in quel di Sannazzaro 25km, mai domenica fu così nefasta! ci si sveglia all'alba con una fitta nevicata ed i presagi sono tutt'altro che piacevoli!
Arriviamo al punto di ritrovo assieme ad Ale VCA e già tutt'attorno è ricoperto da un bello strato di neve soffice....noi spavaldi e per nulla impauriti ci gettiamo nella mischia e partiamo assieme agli amici "terribili" dei QdR per questi interminabili 23km accorciati per l'impraticabilità di due!
A noi si aggiunge da subito il "Menego" orfano di Ilaria e così ne viene fuori un bel gruppetto, l'andatura è buona nonostante le campagne innevate limitano un po l'aderenza....bellissima la sensazione di silenzio e la sordità dei nostri passi, ne è venuto fuori un bell'allenamento con una bella progressione nel finale dove lo sterrato ha lasciato il posto all'asfalto.
Insomma due belle orette passate in bella compagnia!!!
E domenica prossima la mezza delle due perle con almeno 10°C in più di oggi, le sensazione sono positive, rispetto ad un anno fa i km sulle gambe sono molti di più, anche la qualità generale è migliorata così come l'esperienza, si tratta solo di metterla in pratica!!!
A domenica prossima.....

domenica 23 gennaio 2011

Mezza di San Gaudenzio ad un passo dal Record!!!

Fase "topica"della gara

Pettorale 62 e medaglia


io e Claudia Gelsomino

Io e il vincitore "Corrado Mortilaro"



Tempo .....Distanza..... Passo
0:04:33 ......1,00........... 4:33
0:08:57 ......2,00 ...........4:24
0:13:21 .......3,00.......... 4:24
0:17:47 .......4,00 ...........4:27
0:22:18 ......5,00 ...........4:31
0:26:52 ......6,00 ...........4:34
0:31:23 ......7,00 ............4:31
0:35:54 ......8,00 ...........4:32
0:40:36 ......9,00 ...........4:41
0:45:13 .....10,00 ..........4:37
0:49:43 .....11,00 ...........4:30
0:54:20 .....12,00 ..........4:37
0:58:57 ......13,00 .........4:37
1:03:35 ......14,00 .........4:38
1:08:14 .......15,00 .........4:38
1:12:58 .......16,00 .........4:45
1:17:36 .......17,00 ..........4:38
1:22:20 ......18,00 ..........4:44
1:26:56 .......19,00 .........4:36
1:31:31 .......20,00 .........4:35
1:35:51 .......21,00 .........4:20
1:36:36 .......21,19 ..........3:56


Beh che dire i presupposti non erano i migliori, come gli auspici ed invece ne è venuta fuori una prova caparbia vicinissima al mio PB!!!

La sveglia è prestissimo alle 6:00 in questa domenica col sole ma gelata, sono -7°C quando esco di casa, ma il sole cambia tutte le prospettive...finalmente il grigiore lascia spazio alla "luce".

Con Pino VCA mio compagno di avventura mi dirigo per la prima volta dalle parti di Casalbeltrame, li ci attende un bel palazzetto dello sport, luogo ideale per cambiarsi, ritirare i pettorali e passare quell'oretta di attesa prima della gara!

Intravedo tanti amici sia di facebook che di società "amiche", molti atleti "top" e scopro di essere fianco a fianco con la fortissima Claudia Gelsomino del team "palzola" come il mio amico Mortillaro tra i favoriti di oggi! Claudia mi dice di non avere ambizioni vincenti, il suo è solo un allenamento da fare in scioltezza in 1h24min.....(beata lei che li fa in scioltezza!!!)

La mia gara comincia con un buon ritmo, i primi cinque km sono fatti in 22:18 la media è inferiore di 4:30/km....questo a significare che gli stimoli durante la gara centuplicano le forze, in settimana a fatica riuscivo a stare sotto i 5 min/km adesso invece in compagnia di Pino che mi faceva da "lepre" viaggiavo si con fatica (mica in scioltezza) a buone medie, verso il 12°km raggiungo il gruppo di "Linus" sto con loro tre km circa, poi decido di andare, il mio passo è leggermente superiore al loro, anche se oramai Pino è andato via mi ritrovo senza punti di riferimento.... al 16°km cè un cavalcavia, il secondo, ma questo mi sembra lunghissimo, non finisce mai......finito questo decido che è il momento di tirare i remi in barca, vedo dal cronometro che l'eventuale PB è lontano un minuto, quando vedo il cartello del 20°km mi prodigo nello sprint finale, forse più per superare il maggior numero di concorrenti che per qualche velleità tempistica, invece fermo il cronometro a:

1h36min35sec.

peccato per soli 6sec. non sono riuscito nell'intento di battere un mio record!

Ma la soddisfazione è tanta lo stesso, ci avrei messo la firma per stare sotto l'ora e38 min alla vigilia, occasioni per migliorarsi ce ne saranno tante....siamo solo all'inizio!!!

Per quanto riguarda questa mezza la devo senzaltro segnalare e consigliare, secondo me è da annoverare tra le migliori nel panorama invernale, l'organizzazione è impeccabile, il pacco gara ricco tra l'altro di medaglia commemorativa, maglia tecnica a maniche lunghe, fascia paraorecchie e gadget gastronomici vari, il ristoro finale molto ricco e la location come accennavo all'inizio impeccabile con parcheggi nelle vicinanze.

Adesso questa settimana e la prossima si impronterà sulla qualità intesa come velocità di base con ripetute lunghe, mentre domenica la consueta Marcia della merla servirà a metter su un po di km nelle gambe, altro obiettivo buttar giù due kg da qui a domenica 6 febbraio in vista della Mezza delle due perle...ma qui la vedo durissima!!!

domenica 16 gennaio 2011

Stati d'animo contrastanti alla Stracasorate!!!






Eccoci.....è già martedi sera e la poca voglia condiziona non solo la mia preparazione ma inevitabilmente anche la scrittura sul mio blog, un po il tempo metereologicamente parlando e un po gli impegni lavorativi lasciano poco tempo agli allenamenti, questo non va bene e non mi da nemmeno morale per quanto concerne la 1/2 di domenica prossima mio primo obiettivo del 2011.

Domenica scorsa a Casorate ci sono stati bagliori di buona forma e nei quasi 22km fatti anche momenti di crisi, alcuni allunghi a 4:30/km e alcuni rallentamenti a riprendere fiato a 4:50/km.

Difficile pensare di tirare fuori dal cilindro una prestazione per domenica prossima tutta a 4:30/km in questo momento!!!

Pazienza quel che viene viene, a questo punto ciò che si è seminato si raccoglie.......
Una doverosa citazione sulla "tapasciata" di domenica scorsa per fare un elogio ad Emilio (grande) che nonostante un dolore al nervo sciatico e che ne impedisce la corsa si è presentato a Casorate anche solo nella veste di spettatore ed accompagnatore dei mitici QdR, poi un bel percorso, una organizzazione impeccabile, ed una bella compagnia assieme ai più veloci dei QdR nell'ordine Alessio,Federico,Cristian (purtroppo si fermerà a sua volta x infortunio) ed Elio per un bell'allenamento finito in un battito di ciglia a buoni ritmi.
PS grazie ad Alvaro per la foto che allego...

sabato 8 gennaio 2011

Marcia dei Roncosauri


Rispetto all'anno passato l'organizzazione ha lavorato per garantire la praticabilità dei percorsi, infatti fino al 7°km abbiamo corso su asfalto poi 2km di sterrato ancora un po di asfalto ed altri 2km di campagna tra l'altro "praticabilissimi". Sono stati quindi 12km + 2 fatti x allungare un po fatti con un buon passo in compagnia di Pino VCA per molti tratti la media è stata di 4:20/km ottimo in prospettiva 1/2 di San Gaudenzio del 23 gennaio.

Una nota stonata l'aver utilizzato delle vecchie brooks glycerin 8 per la paura di fare una corsa tutta nella palta ed invece i lunghi tratti asfaltati con scarpe "scariche" mi hanno regalato una bella vescica sotto la pianta del piede. Per il nervoso le ho gettate via! adesso per la salvaguardia delle mie "preziose" estremità adopererò tutti gli accorgimenti necessari (solo scarpe in ottime condizioni).

Oggi la mia uscita è stata infatti pesantemente influenzata dal dolore che inizialmente assente, via via è diventato intenso facendomi terminare dopo 8km seppur con una buona media finale.

Domani (mercoledi) avrei voluto effettuare 6 ripetute da 1000metri ma col piede in queste condizioni devo per forza fermarmi un giorno, ci riproverò giovedi.

Ci tengo a fare una buona prova il 23 gennaio, ma se questa non verrà ci riprovero alla 1/2 delle due perle a Portofino il 5 febbraio!!!

Intanto se riuscirò a farmi passare il fastidio al piede domenica proverò a fare 24/26km...adesso è venuto anche il momento di mettere sia qualità che quantità!!!

domenica 2 gennaio 2011

Bilanci ed obiettivi

Tempo di bilanci siamo nel 2011 e con il 2010 alle spalle si possono fare mille valutazioni!
Riassumo in tre grossi argomenti il 2010.

AMICIZIA

Già vi avevo un articolo del blog ma mi piace ribadire che da quando sono entrato in questo fantastico mondo ho conosciuto persone stupende e più di tutti il 2010 ha suggellato è stato l'anno nel quale si sono saldate "nuove" ed inossidabili amicizie; prima di tutto voglio citare gli amici QdR con i quali ho condiviso tante domeniche di "fatica" e di "soddisfazioni".
Poi i compagni di squadra dell'atletica VCA, ed infine tutti gli amici di facebook con i quali virtualmente condivido le mie e le loro "fatiche" e che è sempre bello incontrare nelle tante corse o semplici tapasciate domenicali!!!

l'esempio è di oggi 2 gennaio con la prima domenica podistica del 2011!!! Iniziare l'anno correndo è già di per se una gioia ma ulteriore motivo per essere felici è di poterla condividere assieme ad amici e quale occasione migliore della "3° edizione della corsa tra amici" che per il terzo anno consecutivo si corre attraversando i tre comuni di Locate-Opera-Pieve Emanuele . Voglio ricordare tutti quelli che con me hanno condiviso questa splendida mattinata:

  • Avis Locate (che ci hanno ospitati) Mauro, Renato, Enrico, Dario, Rinaldo e Michele;
  • Atletica VCA ...io,Pino e Giorgio;
  • Le Salamelle (nonchè Ortica Team)con Menego & Furia;
  • QDR con Emilio e Fabio accompagnati dai ... & Friends ... Rino e Mari del Road Runner.

COMPETIZIONI/GARE

Tante le soddisfazioni di questo 2010 in primis la mia PRIMA MARATONA!!! Roma, come dal titolo del blog un sogno qualche tempo fa solo a pensarlo faceva paura ed ora dopo Roma è venuta anche Firenze con un miglioramento di quasi mezzora!!! segno che l'allenamento paga...
E poi una Cortina-Dobbiaco da annoverare con un buon tempo e sul finire della stagione nella 1/2 della Milano-Pavia. Il terzo posto nel campionato sociale della VCA ed innumerevoli soddisfazioni tutte personali, niente tempi eclatanti per carità, solo risultati modesti ma dal mio punto di vista soddisfacenti!!!

OBIETTIVI 2011

Tutti ambiziosi ai quali peraltro già pianificati per la prima parte della stagione:
sono tre le 1/2 maratone alle quali punto e peraltro già iscritto:

  • 1/2 di San Gaudenzio (23/01/2011)
  • 1/2 delle 2 perle (05/02/2011)
  • 1/2 Stramilano (27/03/2011)
  • Una Maratona: Milano Marathon (10/04/2011)
  • Una 30Km la Cortina-Dobbiaco (05/06/2011)
Già ho un pensierino sui tempi ma per scaramanzia non mi sbilancio!!!
Adesso non è più tempo di scherzare nel 2010 ho accumulato 2068km, ma per pianificare gli obiettivi al meglio ho bisogno di non sgarrare più, ci vogliono 2kg in meno e tante tante ripetute in più!!!
Buone corse a tutti!!!

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?