sabato 25 giugno 2011

33^ CORSA DEI 7 CORTILI


Per la prima volta riesco a partecipare ad una serale tra le più importanti della stagione,la 33^ edizione della Corsa dei Sette Cortili, che si è tenuta a Gambolò. A mio giudizio una corsa fantastica, organizzata in modo impeccabile e nonostante i numerosi partecipanti che hanno invaso questo piccolo comune tuto è filato liscio. Circa 400 sono stati i classificati di questa gara su strada lunga 6470 metri e valida quale 17^ prova del Criterium UISP della provincia di Pavia. A loro si devono aggiungere i tanti piccoli atleti che hanno affrontato i 350 metri del percorso a loro riservato e che hanno preceduto la gara maggiore. E' da tanto tempo che non assisto ad un parterre così qualificato di partecipanti, sia in campo femminile che in quello maschile, ovunque mi giri vedo personaggi importanti ed atleti noti...Goffi,Mortillaro,Abbatescianni,Pellizzoni...nonostante numerosi italiani di vertice si è assistito al solito dominio della pattuglia straniera, firmata questa volta Atletica Casone Noceto, con i due marocchini Taoufique El Barhoumi e Hicham El Abbas ad arrivare appaiati al traguardo dopo 19’21”. Terzo assoluto, a completare il podio, l’italiano Danilo Goffi, dei Carabinieri. Tra le donne l’ha spuntata Federica Bernardelli, del Derthona Atletica, che con 23’21” ha staccato di 36” Simona Viola, dell’Atletica Pavese, che a sua volta ha distanziato di 15” la terza classificata, Elisabetta Comero (Atl. 85 Faenza).
Per me è stata una gara impegnativa, inizialmente trascinato dai primi mi sono ritrovato a ritmi sotto i 4,00/km senza nemmeno rendermene conto, alcune strettoie mi hanno "costretto" a camminare incolonnato ed a perdere qualche secondo ma tutto sommato sono soddisfatto del mio 27'58sec che vale il 213°posto assoluto(27°cat), non riesco ancora a tenere i 4,00/km nelle gare sotto gli 8km e per questo devo lavorare ancora molto. Ma adesso parliamo dell'evento clou della serata "l'esordio Ufficiale" di Giovanni che si è fatto onore tra i piccoli partecipanti alla "minimarcia gambolese" eccolo immortalato dopo il 35°posto con la meritata medaglia:

Ho avuto il piacere e l'onore di fare la conoscenza di un grande...Fabrizio Pellizzoni col quale ogni tanto scambio qualche battuta su fb e di fare una foto assieme e che molto gentilmente mi ha concesso questa foto:

Adesso per essere competitivo cè da continuare a lavorare sulle ripetute lunghe e concentrarsi su queste gare brevi visto che l'obiettivo dell'autunno sono delle 1/2 e un paio di 10000mt con PB per cui cè da darci dentro.
Domenica a confermare questo trend ho partecipato a Zivido di San Giuliano alla competitiva di 8km in alternativa alla solita tapasciata di 21km che ormai da anni conoscevo a memoria.Non è andata male con una condotta di gara all'inizio prudente che mi ha permesso di gestire le forze tanto da riuscire a fare una bella progressione finale nella quale sono riuscito a superare numerosi atleti!
E adesso un paio di foto della splendida serale di Gambolò:


2 commenti:

  1. Grande Giovanni!i bimbi con quei mega pettorali attaccati sono fantastici!hai già individuato quale saranno le tue gare autunnali?

    RispondiElimina
  2. grazie Teo!
    Alcune cose sono già in agenda...
    Mezza di Monza
    Mezza CorriPavia
    Trofeo Montestella
    deejay ten
    Mi-PV classica 33km

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?