martedì 7 giugno 2011

12a CORTINA DOBBIACO DA INCORNICIARE!!!



La foto con la vincitrice Eliana Patelli

Con il grande Gianni Poli

A coronamento di uno splendido weekend familiare è arrivata una prestazione al di sopra delle attese più ottimistiche in questa "splendida" manifestazione.


Alla vigilia si addensavano scuri presagi e le sensazioni durante gli allenamenti erano tuttaltro che positive. Un risentimento al flessore della coscia che interessava anche il gluteo sinistro mi facevano temere in una resa inesorabile ed a una prestazione sottotono, ma invece un po con l'aiuto del fisioterapista Stefano Orlandi e la sua Tecar e un po con i miei massaggi costanti sono riuscito a limitare i danni, certo quando cercavo di spingere ed allungare la falcata il dolore si sentiva specie in discesa, ma stringendo i denti sono riuscito a portare a casa questo splendido (per me) risultato!
L'avventura inizia presto alle 6:45 stiamo cercando il parcheggio in zona stazione a Dobbiaco, nell'attesa del pulman riusciamo a salutare gli amici Rino&Mary, Gianni&Oriana QdR...quattro chiacchiere e riusciamo a prendere il pulman per Cortina, il viaggio 30km non passa più, penso e ripenso a quanta strada devo fare per raggiungere il mio traguardo, quando arriviamo a Cortina sta iniziando a piovere, ci fiondiamo all'interno del tendone già ricolmo dei partecipanti, daltronde siamo 4000 e facciamo fatica a starci tutti....mancano due ore alla corsa ed il tempo passa lento ed inesorabile, la pioggia aumenta cè un acquazzone fuori mi sto rassegnando al peggio quando verso le 9:20 come per miracolo l'intensità diminuisce, decidiamo allora con i compagni di avventura di recarci nella griglia, la mia griglia avendo il pettorale basso 615 era molto favorevole ma avendo i "soci" con pettorali alti ci posizioniamo piuttosto indietro e alla fine il real time sarà di due minuti meno rispetto al tempo dei primi sotto lo start!!!

Ecco ci siamo...solito inno italiano e si parte....così a freddo è difficile trovare il ritmo e dopo un km all'interno di Cortina con una discreta pendenza ci attestiamo al ritmo di gara , il traffico cè e come al solito fatichiamo non poco a trovare gli spazi, la corsa ideale la troviamo intorno al 4°/5°km, il percorso è sempre bello ed affascinante, ci sono gallerie,ponti,laghi e tanta gente che fa il tifo....peccato per il tempo, non freddo ma umido e con scarsa visibilità, aspettiamo all'anno prossimo per una bella e fresca giornata di sole!


Quando scolliniamo al 14°Km siamo in proiezione delle 2 ore e 32min è un ottimo tempo, vuol dire per me un miglioramento di ben 5 min rispetto all'anno scorso!


Il mio socio Giorgio ne ha più di me e in alcuni tratti rallenta per aspettarmi, la discesa quest'anno la faccio un po più lenta dello scorso anno, ma sempre ben sotto i 5min/km e questo fa si che ogni tanto posso tirare il fiato, ci sono alncora un paio di strappetti decisi sulla ciclabile intorno al 23km li affronto da bradipo, sono stanco, sapevo che il momento più duro sarebbe stato in zona lago di dobbiaco, fa niente stringo i denti e finisco a braccia alzate fianco a fianco con Giorgio col tempo di:


2:30:41sec


sono felice il risultato mi soddisfa ed è rimasto un margine di miglioramento per l'anno prossimo....si perchè l'anno prossimo saremo ancora quà per questa "fantastica" kermesse in questo scenario stupendo ed indimenticabile!!!


Ps. la foto con la vincitrice Eliana Patelli è stata fatta di sabato e a quanto pare ha portato bene a lei e a me!!!

3 commenti:

  1. Ho visto il filmato dell'anno scorso: paesaggi davvero belli; con il sole sarebbe stato tutto ancor più suggestivo.Ci faccio un pensierino.Quindi ti sei superato di più di 5 minuti rispetto alla scorso anno? Wow!

    RispondiElimina
  2. Ciao Father guarda ne vale veramente la pena....attenzione al numero chiuso e mi sa che l'anno prossimo saremo tantissimi! si ho migliorato di 7minuti, se mi danno ancora un pettorale basso e parto una griglia avanti cercherò di migliorare ancora. Da settembre poi mi concentro su mezze maratone e gare brevi, senza trascurare ripetute in salita dove ancora faccio fatica, e noi quando ci vediamo? vieni a fare la 1/2 di Monza?

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi...
    Vedo che partenza ed arrivo coincidono con il percorso del Gran Premio, e dal percorso mi sembra velocissima! Ci penso su seriamente! Fino ad allora come appuntamenti di rilievo mi sono segnato solo la mezza di Biella di fine mese e la Stralivigno a luglio.

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?