domenica 8 maggio 2011

24x1 ora : Bella prestazione della VCA!!!





Degna di nota questa Kermesse del panorama "Agap" dove ben 40 squadre si sono sfidate nel macinare più km possibili nell'arco delle 24 ore!



Il clima è quanto di più goliardico e competitivo nello stesso tempo si possa trovare in circolazione, quasi che ci si trovi in una maratona americana...questo grazie ai ragazzi della squadra "Erasmus" che con il loro folklore allietano sempre l'atmosfera dando un tono più simpatico ad una corsa che potrebbe ai più scettici sembrare monotona, cè chi corre con il bicchiere di birra in mano e cè il top runner da 18km all'ora! insomma non ci si annoia!



Il clima che si respira è di grande festa ovunque accampamenti di tende, camper e gazebo di tutte le squadre e fumo di grigliate come se fossimo in gita sul Ticino!


Come l'anno passato noi "giovani" della VCA eravamo destinati ad effettuare le prove notturne e nonostante siano per i più una cosa da pazzi....io trovo sempre affascinante fare nottata tra caffè e incitamenti per gli amici che danno il loro meglio nell'ora in pista.


Il mio turno è dalle 3 alle 4 ed arriva in un batter d'occhio, un po di emozione come sempre quando il risultato serve per la squadra e dove dare del proprio meglio serve a perorare la causa della propria società! la mia prova è stata di buon livello, al mio Garmin la mia corsa è durata 1ora e 37sec ed i km sono stati 14,16....mentre ufficialmente per l'organizzazione 13,600. Questo perchè l'ultimo giro se iniziato viene abbuonato al concorrente successivo e quindi la mia prova è terminata al 59min...non so se mi sono spiegato.


Analizzando sempre la mia frazione devo dire che il ritmo medio (4:17/km) è stato abbastanza agevole, questo grazie ad una lepre dello Zelo al quale mi sono attaccato per una buona mezzora e che mi ha dato il ritmo giusto senza sforzi.

Per quanto riguarda la squadra, il risultato finale 15° posto è inficiato dalle molte defezioni dell'ultima ora e da qualche frazionista "improvvisato" che mi riferiscono abbia anche camminato per lunghi tratti e pensare che siamo stati per alcune frazioni in decima posizione, questo in virtù di prestazioni all'altezza della situazione :
Pino con 14km;Giorgio 14km; Pietro 14km e tutti gli altri "competitivi" VCA con prestazioni al di sopra dei 12km!!!
Tornando alla mia performance, rappresentava un ritorno all'agonismo dopo la disfatta di Milano, il risultato è positivo in virtù del fatto che lo scopo era mantenere un passo a ritmo 1/2 maratona ed è andata più che bene visto che a Jesolo l'obiettivo è stare intorno all'ora e 35 minuti (incrocio le dita per il PB, dipende anche da umidità e caldo).

Per finire un ultima considerazione:
Questo è il mio blog anzi "personalissimo" blog per cui posso permettermi delle riflessioni del tutto personali una di queste riguardano la mia delusione nel constatare che le amicizie in alcuni casi si sono rivelate solamente di facciata, nel momento di apprendere le defezioni es. Enrico (Avis Locate) per infortunio, avevo fatto un appello con il quale chiedevo disponibilità al "sacrificio" di fare una frazione in pista in un ora qualsiasi delle 24 a disposizione ma nessuno si è fatto avanti, silenzio assordante di tutti, cosa posso dire? ci sono rimasto male e pensare che io per qualcuno di questi "amici" avrei fatto addirittura una frazione notturna se me l'avesse chiesto ed invece....si vede che non siamo tutti uguali e che le amicizie non sono poi tali... da segnalare invece la simpatia e disponibilità di Mauro (Avis Locate) che ha fatto la sua frazione dalle 24 all'una di notte per poi svegliarsi alla mattina per andare con la società a Dresano...ma daltronde la classe non è acqua!
Buone corse a tutti!!!

2 commenti:

  1. Ciao Fabio,
    bravissimi tutti quelli che hanno risposto da campioni e chi ha comunque dato il suo contributo.
    La Vostra passione è tanta e tale da superare ogni difficoltà.
    Complimenti ancora e buon allenamento.....

    RispondiElimina
  2. Ciao banana! Alla fine ce l'hai fatta eh??!!!???

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?