venerdì 18 marzo 2011

Nuovo arrivo Adidas Supernova Glide 2!!!

Squadra che vince non si cambia, questo è stato il motto per decidere di confermare la fiducia ad adidas e più precisamente a questo modello che così tante soddisfazioni mi ha dato in 6 mesi di "fortunato" utilizzo.
Da segnalare queste fantastiche "coincidenze":

  • Abbattimento di tutti i PB sin dal primo utilizzo
  • Assenza di qualsiasi infortunio nel periodo invernale dopo i "precedenti"...fascite,tendinite,bandelletta ecc ecc


Troppe volte sono passato da un marchio all'altro senza apparente motivo, è vero sempre della stessa categoria A3 quindi massimo ammortizzamento, ma stavolta il connubbio è stato vincente tanto da dedicarci un post.

Di seguito ne descrivo le peculiarità prendendo a prestito le caratteristiche enunciate dal mio amico "Filippo Lo Piccolo" sul suo personalissimo blog (http://filippolopiccolo.blogspot.com/2010/04/adidas-supernova-glide-2-la-miglior.html)che condivido appieno.

Caratteristiche tecniche:
- TOMAIA
Il punto di forza della Supernova Glide 2 era rappresentato dall'enorme cura rivolto alla realizzazione dell'involucro dei nostri piedi, questo è riconfermato sulla glide3.
Si è cambiato rotta sotto molti aspetti, primo tra tutti, l'introduzione di una morbidissima tomaia a spessori e trama differenziata tecnicissima.

L'assenza di cuciture interne insieme all'inserimento del soffice Microsuede a protezione della testa dell'alluce e posizionato nella linguetta all'altezza del Collo piede rendono piacevole indossarla.

La Linguetta è stata completamente ridisegnata rispetto agli anni passati, abbandonando lo strato interno di gomma in neoprene adottando un più morbido e soffice rivestimento.


La struttura Geofit a cuciture sagomate, infine, alloggia il retropiede contenendo anatomicamente caviglia, malleoli e tendine d'achille con i più soffici materiali possibili.

Grande attenzione (e finalmente aggiungerei!) rivolta alla visibilità notturna della Snova Glide 2: grandi ed evidenti inserti in materiale rifrangente la rendono ancora più sicura ed elegante; in più il rivestimento color argento risulta di per se un'ottima scelta per chi (come me) sceglie le ore serali per andare a correre.

L'allacciatura cambia rispetto al modello precedente: le Tre Stripes restano l'inconfondibile elemento portante della fasciante Supernova Glide 2 come sulla Glide 3 ma vengono saggiamente abbandonati i passanti ai lacci che potevano arrecare pressioni dolorose nel collo piede.
Con questo accorgimento il piede resta avvolto con molta delicatezza.

- INTERSUOLA

Alla bilancia la mia Supernova Glide 3 nella misura 81/2 USA è di 340 gr.

Nell'avampiede troviamo il Cuscinetto Adiprene + (l'elastomero reattivo ed ammortizzante di Adidas) a Tutta Lunghezza che garantisce la massima protezione ad ogni impatto al suolo.


Il Tallone (dove avviene la prima fase dell'appoggio del piede a terra e conseguentemente lo scarico della maggior parte dell'energia e della spinta, pari circa a 3 volte il peso del Corridore) è protetto dalla tecnologia "dinamica" Formotion, costituita dal disco ammortizzante posizionato in mezzo all'intersuola, indipendente dal resto della scarpa, che accompagna l'azione di atterraggio del piede, disperdendo orizzontalmente gran parte del trauma da impatto.



Il Cuscinetto spesso in gomma elastica senza effetto memoria (ovvero ritorna sempre al suo stato originario), Adiprene, ulteriormente inserito tra l'Intersuola e il Formotion, garantisce il massimo dell'ammortizzamento.

Ci si è mossi verso un incremento di dimensioni per questi due elementi, garantendo una scarpa ancora più morbida della versione precedente.


Si guadagna in protezione e la flessibilità rimane invariata.
Confermati i 5 intagli di flessione all'avampiede, resta davvero alto il mix tra protezione e reattività della Supernova Glide 2, migliorata nel ritorno elastico in fase di spinta.

La durata di tali caratteristiche è confermata dai miei precedenti Test sulla Supernova Glide (primo modello), con la quale ogni volta sono stato capace di correrci oltre 2.000 Km senza avvertire alcun collasso in termini di ammortizzazione.
E' il vantaggio di una tecnologia che si affida UNICAMENTE a polimeri plastici ad alta resistenza alla compressione, imperforabili e utilizzabili su qualsiasi superficie.

- SUOLA

Troviamo nell'avampiede un design più aggressivo e un grande grip garantito dalla Gomma Morbida "Blown Rubber".
Scivolare con queste scarpe non accadrà mai, garantito!

Nella zona tallonare la Gomma al Carbonio ad altissima resistenza all'abrasione "Adiwear" garantisce lunga durata alla scarpa anche per soggetti più pesanti.


Un leggero supporto mediale, il "Torsion System" classico accompagna il naturale movimento di pronazione del piede, da classica Scarpa Neutra quale è la Supernova Glide 3.

- MiCoach

Dal 2010 tutto l'abbigliamento Adidas per il Running e le Scarpe da Running sono MiCoach Compatibili.

La Supernova Glide 2 sin dalle prime uscite danno effettivamente la sensazione di aver calzato una scarpa lenta soprattutto per il peso.
Ma è stata una sensazione passeggera: sono bastati pochi minuti per capire quanto le doti di elasticità e distribuzione del potere ammortizzante venissero immediatamente restituiti con eccellente reattività, ereditata dalla precedente versione, poco più leggera.
Insomma, massima protezione abbinata a grande reattività: non aspettatevi una scarpa lenta ma una calzatura dai riflessi pronti!

Gli atleti dalla corporatura robusta che vogliono usarla in Maratona (perchè hanno bisogno necessariamente di una Scarpa A3 non eccessivamente ammortizzante) troveranno le doti di calzabilità e reattività indispensabili in una competizione di lunga durata.
Io la glide 2 l'ho adoperata sia in Maratona a Firenze sotto
un diluvio incessante trovando la reattività giusta anche sul bagnato ed anche in mezza maratoni su ritmi di 4:30/km, ma per limiti del mio motore, mentre le scarpe assecondano ritmi ben più elevati!!!
Per gli atleti di corporatura leggera, è il massimo in termini di ammortizzazione e reattività, garantiti per moltissimi chilometri.
Nella glide3 tutti questi elementi sembrano siano stati translate piccole migliorie in difetti dei quali realmente io non mi ero nemmeno accorto!
Adidas Supernova Glide 3, Better Fit, Better Run!

2 commenti:

  1. Ciao Ciro...no purtroppo quest'anno ho dovuto rinunciare a Roma, peccato perchè ne vale veramente la pena, farò Milano ho dato fiducia per una volta alla Maratona di casa.
    In bocca al lupo a te x Roma allora!!!

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?