lunedì 29 marzo 2010

Il dopo Maratona


Eccoci ad una settimana da Roma a riprendere a piccoli passi il dopo Maratona. Questo vuol dire calarsi nuovamente alla ricerca di nuovi stimoli. Si ricomincia a correre venerdi scorso dopo cinque giorni di riposo assoluto. Le sensazioni sono subito buone con 10km in 47min netti. Considerando che i primi due sono stati di puro riscaldamento gli altri 8km sono stati fatti a 4,30/km. Questo a significare che la velocità è ancora nel mio dna! Tutti i dolori che sentivo prima della Maratona sono scomparsi nei 42km di Roma, come se a correrci sopra gli abbia cacciati via!!! Domenica 28 (ieri) siamo andati in quel della Certosa di Pavia per una tapasciata come ai vecchi tempi. Io e Giorgio ci siamo orientati per un bel 12km come risultante di un ultimo defaticamento post Roma.
Questa volta troviamo parcheggio in zona partenza, e li incontriamo gli "amici" di Quelli di Rozzano, in primis Emilio ed Alvaro, chissa perchè dopo la Maratona ci si sente come legati da un legame di fratellanza!condividere una Maratona fa si che ci si leghi come da un invisibile filo. Spero di poter condividere con loro con Federico e con gli altri queste sensazioni.
Torniamo alla Certosa, bella corsa organizzata sempre molto bene, scopriamo presto che i km sono 11 anziche 13 dichiarati nel volantino, Emilio ci dice che faranno i 21km daltronde cè Federico che farà la Maratona di Milano ed è in piena preparazione. I nostri 11km passano in un batter d'occhio, non ce ne rendiamo nemmeno conto. Penso che la Maratona sia come una sorta di tempra, ci ha reso molto più pazienti e mentalmente forti.
Ristoro veloce e alle 10,00 ero già a casa sotto la doccia.
Adesso devo concentrarmi sull'obiettivo principale: La 1/2 maratona di Cernusco sul Naviglio del 21maggio, l'anno scorso in 1h39min quest'anno da fare in 1h35min!!!
Sono alla ricerca di tabelle per raggiungere questo scopo, sono 4min, sono tanti ma il mio tempo sui 10km mi da fiducia!
Domani mi aspetta un progressivo di 10km, giovedi altri 10km con delle variazioni di ritmo, sabato un medio e lunedi dell'Angelo si va a Robecco Sul Naviglio per 21km alla Marcia dei ciliegi in fiore.
Qualcuno viene con me?

martedì 23 marzo 2010

Romaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!






Eccoci è arrivato il battesimo con la Maratona. La mia prima volta!!!
Sveglia alle 5e45..........neanche a dirlo notte in bianco! sarà stata la tensione, saranno state le penne all'arrabbiata, che più che all'arrabbiata erano "all'incazzata" saranno stati i miei compagni di camera che russavano come tromboni insomma non ho chiuso occhio e mi sono alzato con la testa che mi scoppiava!
Sapevo comunque che dopo pochi km sarebbe scomparso, mi succede spesso di correre col mal di testa so che passa ed è passato!
Il ritrovo è con i miei soci della Viviam Centanni e il mitico Emilio ed Alvaro di QdR. Il pettorale alto ci costringe ad una partenza nelle retrovie ma poco importa, non abbiamo pretese velleitarie vogliamo fare una bella maratona ma si sa è la prima e quello che viene viene! Emozione tantissima....si parte con la musica di The final countdown, ed è adrenalina a mille!
Ancora adesso a distanza di 24ore descrivere ciò che si prova è difficile, mentre ci si incammina sotto l'arco gonfiabile della partenza mille sensazioni una dietro l'altra!!! va beh siamo partiti ci facciamo gli ultimi incitamenti tra di noi...come se si andasse in battaglia, alla conquista di Roma!!! da subito il passo è rallentato dalle persone che trotterellano....anche noi trottoleriamo, il mio scudiero è Emilio Qdr poi ci sono Giorgio e Alessandro della società, oscuri presagi si affacciano però su Emilio, in settimana fermo per un dolore al polpaccio con la speranza di lasciarselo alle spalle oggi per la Maratona...tutto bene per i primi 5km, passo buono senza fatica 5,30km....azz devo fermarmi bisogno fisiologico, la faccio contro un albero...e perdo i miei soci! non provo a raggiungerli ho paura di sprecare troppe energie, comincia la mia corsa solitaria,molti km sul lungotevere dove verso il 12km ritrovo mio cugino Alessandro ed i palloncini Pacemaker delle 4h30
li supero pensando che fra qualche km avrei trovato quelli delle 4he15 bianchi.Al 18km il passaggio a P.zza S.Pietro...BELLISSIMO!!! pelle d'oca alta un cm....poi ancora lungotevere e lungotevere. Il passo è lento per me sotto i 6/km arriverò alla 1/2 in 2h e 2min un infinità butto via il braccialetto con i tempi teorici(il passaggio alla mezza era 1he52'), non oso aumentare il ritmo, continuo a pensare ai km che mancano, avrei bisogno di parlare con qualcuno Emilio, Giorgio dove siete? i km non passano mai, al 25km facciamo anche una rampa sembra una tangenziale, ho bisogno di bere e di mangiare, io che riesco a stare con facilità sotto i 4,40km nella mezza maratona adesso fatico a mantenere i 5,30! Via del foro italico, via della Moschea...il pezzo più brutto, niente da guardare, tranne una giapponesina niente male che col suo passo vedo fuggire piano piano!Finalmente supero i palloncini bianchi delle 4he15 siamo al 28km sembra che finalmente le gambe girano a dovere, ma mi assale ancora la fame! e la sete...non vedo ristori...volevo raggiungere i palloncini delle 4h ed invece vengo raggiunto nuovamente da quelli delle 4e15! è un bel gruppetto incitano tutti a non mollare, Piazza Navona ,Piazza del Popolo, passo di fianco alla fontana di Trevi sono 39km...mannaggia non riesco a stare dietro ai palloncini bianchi, mi sembra aumentino il ritmo, guardo l'orologio 5,12/km troppo per me adesso....rallento...passo di fianco all'Altare della Patria e sono 40km è quasi finita! ma le gambe non ne vogliono più sapere mi fermo, cammino solo pochi secondi, non posso mollare ora mi superano ragazze grassocce e persone anziane! non è possibile riprendo a correre sembra finita....ma cè una salita un muro saranno 100mt corricchio vedo il colosseo evviva è finita davvero!!! 4h 13'23" tempo effettivo!
Emozione? tantissima quando ho messo la medaglia al collo...indescrivibile!
Gli altri compagni di avventura li rivedo all'arrivo so che Emilio ha mollato al 27km rallentando il ritmo ed è arrivato in 4he37, Giorgio in 4he05' e Alessandro in 4he40', la felicità è immensa, le aspettative sono state in parte disattese, ma troppi tanti fattori hanno causato la debacle:
1) pochi lunghi solo 2 sopra i 25km nelle ultime 6 settimane
2) la poca anzi nulla esperienza nella gestione della maratona (vedi fame continua)
3) la difficoltà del percorso
4) la mancanza di compagni di viaggio e soprattutto di Emilio che mi aveva scortato nel lungo di 32km per niente sofferto tra una chiacchiera e l'altra.
5) l'allenamento cominciato a gennaio e troppo breve per affrontare una maratona
Lo spirito però è quello giusto! ho voglia di ricominciare ad allenarmi per abbattere il muro delle 4 ore.
Comunque non dimenticherò mai...LA MIA PRIMA MARATONA DI ROMA!!!

lunedì 15 marzo 2010

E adesso.........Maratona!!!



E' arrivato il momento siamo ad una settimana da Roma....a dir la verità tra una settimana saremo qui a raccontare le "gesta" e speriamo non sia un racconto come da immagine allegata. E' la mia prima maratona e quindi non ho nessuna esperienza a riguardo. Mi sono allenato poco? ....forse, ho fatto pochi lunghi? ...forse, sono troppo ansioso?...forse! insomma non so che pesci prendere. A questo punto il mio solo pensiero è finirla dignitosamente, farò tesoro di tutti i consigli che sin qui mi sono stati dati in primis dal mio amico Emilio di Qdr. Dovrò gestire la distanza senza lasciarmi prendere dalla frenesia, se qualcosa rimane, parlo di energie sono da sparare all'ultimo. Mi piacerebbe poter raccontare di gesta epiche di tempi di tattiche, ma ora come ora il mio pensiero è chiuderla bene permettendomi di pensare positivo e magari alla prossima.
Come ci arrivo? con le ginocchia a pezzi e dolorini da tutte le parti, si manifestano in modo preoccupante dopo il ventesimo km so già dovrò stringere i denti e giuro li stringerò!
Adesso il giusto resoconto di ieri. Bellissima tapasciata in quel di Gaggiano, quindi dietro casa, questa marcia denominata del "dosso" è organizzata veramente molto bene, tantè vero che da diversi anni attira 5000 podisti e appassionati, i percorsi molteplici accontentano un po tutti, i ristori sono ben forniti e all'arrivo si possono gustare Pasta e fagioli, pollo e vin brule!!!
Ho avuto il piacere di reincontrare Emilio sia prima che durante la corsa, il passo diverso, io facevo i 15km lui i 21km non ci ha permesso di correre assieme,ci siamo dati comunque appuntamento a Roma sabato sera....cercherò di carpire ancora qualche segreto per la gestione della Maratona e se poi vorrà gli farò da scudiero anche durante la corsa!
Adesso mi attende una settimana di scarico nella quale martedi e giovedi corsetta leggera e qualche allungo e se il lavoro me lo permetterà anche un po di piscina!
A lunedi prossimo per il resoconto della gara!!!

domenica 7 marzo 2010

Sensazioni strane!!!



Oggi orfano dei soci della VCA (la mia società) avevo appuntamento con Emilio di Qdr alle 8,00 ad Abbiategrasso. Uscito di casa......la neve! ma non sbagliano più quelli delle previsioni del tempo? meno male ad Abbiategrasso solo brezza gelida che non faceva presagire niente di tranquillo, comincio ad odiare il freddo! ci siamo partiamo per i 22km dichiarati dall'organizzazione per poi aggiungerne eventualmente 3 ed arrivare a 25km finali. Da subito non buone sensazioni....gambe pesanti, il ginocchio sx che da fastidio dal 9° km sino al 13° è la bandeletta maledetta!!! (devo provare a correre senza i plantari.....ci proverò in settimana).Alessio ed Emilio mi incitano notano la mia difficoltà e mi sostengono,faccio fatica anche a tenere i 5/km, loro si prodigano anche in alcuni scatti in salita (che invidia),io sono un bradipo, appena la strada diventa un falsopiano mi assale una fitta al ginocchio, non dico nulla ai miei compagni di viaggio, non voglio allarmarli.
Insomma un agonia è vero a parte uno stop per bisogno fisiologico e altri 4 per ristori che hanno rallentato la media generale, alla fine tabella alla mano i tempi sono dignitosi. Un plauso alla VTV per la splendida organizzazione, tutto Ok ristori ben forniti e percorsi ben segnalati.
Insomma tirando le somme una giornata NO forse più nel morale che nella sostanza. Aspettando tempi migliori mentre Roma si avvicina!

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?