martedì 23 marzo 2010

Romaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!






Eccoci è arrivato il battesimo con la Maratona. La mia prima volta!!!
Sveglia alle 5e45..........neanche a dirlo notte in bianco! sarà stata la tensione, saranno state le penne all'arrabbiata, che più che all'arrabbiata erano "all'incazzata" saranno stati i miei compagni di camera che russavano come tromboni insomma non ho chiuso occhio e mi sono alzato con la testa che mi scoppiava!
Sapevo comunque che dopo pochi km sarebbe scomparso, mi succede spesso di correre col mal di testa so che passa ed è passato!
Il ritrovo è con i miei soci della Viviam Centanni e il mitico Emilio ed Alvaro di QdR. Il pettorale alto ci costringe ad una partenza nelle retrovie ma poco importa, non abbiamo pretese velleitarie vogliamo fare una bella maratona ma si sa è la prima e quello che viene viene! Emozione tantissima....si parte con la musica di The final countdown, ed è adrenalina a mille!
Ancora adesso a distanza di 24ore descrivere ciò che si prova è difficile, mentre ci si incammina sotto l'arco gonfiabile della partenza mille sensazioni una dietro l'altra!!! va beh siamo partiti ci facciamo gli ultimi incitamenti tra di noi...come se si andasse in battaglia, alla conquista di Roma!!! da subito il passo è rallentato dalle persone che trotterellano....anche noi trottoleriamo, il mio scudiero è Emilio Qdr poi ci sono Giorgio e Alessandro della società, oscuri presagi si affacciano però su Emilio, in settimana fermo per un dolore al polpaccio con la speranza di lasciarselo alle spalle oggi per la Maratona...tutto bene per i primi 5km, passo buono senza fatica 5,30km....azz devo fermarmi bisogno fisiologico, la faccio contro un albero...e perdo i miei soci! non provo a raggiungerli ho paura di sprecare troppe energie, comincia la mia corsa solitaria,molti km sul lungotevere dove verso il 12km ritrovo mio cugino Alessandro ed i palloncini Pacemaker delle 4h30
li supero pensando che fra qualche km avrei trovato quelli delle 4he15 bianchi.Al 18km il passaggio a P.zza S.Pietro...BELLISSIMO!!! pelle d'oca alta un cm....poi ancora lungotevere e lungotevere. Il passo è lento per me sotto i 6/km arriverò alla 1/2 in 2h e 2min un infinità butto via il braccialetto con i tempi teorici(il passaggio alla mezza era 1he52'), non oso aumentare il ritmo, continuo a pensare ai km che mancano, avrei bisogno di parlare con qualcuno Emilio, Giorgio dove siete? i km non passano mai, al 25km facciamo anche una rampa sembra una tangenziale, ho bisogno di bere e di mangiare, io che riesco a stare con facilità sotto i 4,40km nella mezza maratona adesso fatico a mantenere i 5,30! Via del foro italico, via della Moschea...il pezzo più brutto, niente da guardare, tranne una giapponesina niente male che col suo passo vedo fuggire piano piano!Finalmente supero i palloncini bianchi delle 4he15 siamo al 28km sembra che finalmente le gambe girano a dovere, ma mi assale ancora la fame! e la sete...non vedo ristori...volevo raggiungere i palloncini delle 4h ed invece vengo raggiunto nuovamente da quelli delle 4e15! è un bel gruppetto incitano tutti a non mollare, Piazza Navona ,Piazza del Popolo, passo di fianco alla fontana di Trevi sono 39km...mannaggia non riesco a stare dietro ai palloncini bianchi, mi sembra aumentino il ritmo, guardo l'orologio 5,12/km troppo per me adesso....rallento...passo di fianco all'Altare della Patria e sono 40km è quasi finita! ma le gambe non ne vogliono più sapere mi fermo, cammino solo pochi secondi, non posso mollare ora mi superano ragazze grassocce e persone anziane! non è possibile riprendo a correre sembra finita....ma cè una salita un muro saranno 100mt corricchio vedo il colosseo evviva è finita davvero!!! 4h 13'23" tempo effettivo!
Emozione? tantissima quando ho messo la medaglia al collo...indescrivibile!
Gli altri compagni di avventura li rivedo all'arrivo so che Emilio ha mollato al 27km rallentando il ritmo ed è arrivato in 4he37, Giorgio in 4he05' e Alessandro in 4he40', la felicità è immensa, le aspettative sono state in parte disattese, ma troppi tanti fattori hanno causato la debacle:
1) pochi lunghi solo 2 sopra i 25km nelle ultime 6 settimane
2) la poca anzi nulla esperienza nella gestione della maratona (vedi fame continua)
3) la difficoltà del percorso
4) la mancanza di compagni di viaggio e soprattutto di Emilio che mi aveva scortato nel lungo di 32km per niente sofferto tra una chiacchiera e l'altra.
5) l'allenamento cominciato a gennaio e troppo breve per affrontare una maratona
Lo spirito però è quello giusto! ho voglia di ricominciare ad allenarmi per abbattere il muro delle 4 ore.
Comunque non dimenticherò mai...LA MIA PRIMA MARATONA DI ROMA!!!

7 commenti:

  1. Che racconto Fabio ! Mi ci sono immedesimato ... la tua prima maratona caspita una botta emotiva fortissima. Ti stimo davvero, sei stato grandissimo, spero un giorno quanto a distanza non a tempo cronometrico di farcela anch'io, e poi caro Fabio spero un giorno di vederti finalmente ora cho ripreso a giocare alla corsa. La prossima che faro' forse forse la CorriGenova di 11.5 km, ma ce ne sono in giro di occasioni. Un complimentone dallo Scatenato.

    RispondiElimina
  2. Complimenti Fabio sei andato fortissimo e complimenti anche a Giorgio e Alessandro anche loro grandissimi: penso che con tre esordi così in maratona bisogna essere veramente orgogliosi! Ho il rammarico di non avervi potuto accompagnare fino all'arrivo, ma forse è stato meglio così ... la vostra impresa ha più valore. Ho inserito il tuo commento nel nostro sito. Ciao Emilio QDR

    RispondiElimina
  3. Grande Esordio Fabio e poi maratona bellissima, ma difficile Roma!
    Lo scorso anno mi prendevi sull'ultima salita prima del Colosseo!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi!
    lucky forse per una volta ti avrei superato, ma ci vuole la fascite il vomito e mille altri inconvenienti altrimenti mangio la polvere!

    RispondiElimina
  5. è una maratona indimenticabile, effettivamente. Io il percorso non l'ho apprezzato più di tanto perchè ero forse troppo concentrato. Certo che alla fine è anche dura con sti sampietrini!

    RispondiElimina
  6. Un poò in ritardo ma....complimenti !!! E alla prossima sbriciolerai il muro della 4 ore !

    RispondiElimina
  7. speriamo se ne riparla in autunno sul garda!

    RispondiElimina

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?