E' successo l'imponderabile quanto di più triste potesse succedere ad un "mediocre" runner come me, si è infranto il sogno...quello per cui avevo lavorato e nel quale in segreto avevo creduto! Dapprima il sogno rappresentava solamente poter portare a termine una Maratona e questo si è avverato con Roma il 21 aprile del 2010, successivamente ho alzato l'asticella del sogno scendere sotto le 4 ore e a Firenze il 28 novembre 2010 (3:40) ed ora visto che sognare è gratis credevo nel migliorare ancora e arrivare alla fatidica soglia delle 3:30! I presupposti me gli ero creati con un buon carico di allenamenti solo una lacuna rappresentata dalla mancanza di lunghi solo uno di 30km passato comunque con facilità....e poi da gennaio 5 mezze maratone sempre al massimo senza risparmio di energie. Invece ieri tutto bene fino ad un certo punto, ma partiamo con alcuni dettagli:
Alla partenza mi ritrovo solo i miei compagni di avventura hanno pettorali alti ed entrano in griglie diverse, io cerco di intrufolarmi ma i palloncini delle 3:30 sono ad un centinaio di metri...mannaggia so che questo psicologicamente mi darà un po di fastidio, con l'aiuto dei pacer parecchie energie si risparmiano...soprattutto mentali! va beh si parte e con il mio passo 4:50-4:55/km ci metto quasi 10km a raggiungere i miei pacer...sto bene e le gambe girano che è un piacere, non mi sembra vero abbiamo passato il tratto più noioso da Pero a S.Siro senza nemmeno soffrire, daltronde i miei ritmi abituali sono ben più veloci ed è da pelle d'oca il passaggio in Piazzale Lotto con gli "staffettisti" in attesa del cambio che ci incitano calorosamente, ho la pelle d'oca!!! Cè persino Emilio QdR che fa il tifo per noi(grande anzi grandissimo).
Al passaggio della mezza maratona ci arrivo con 1:44minuti, sono leggermente in anticipo rispetto ai Pacer avendo guadagnato qualcosina all'inizio con la differenza del real time, con Pino ormai mio fedele scudiero si va che è una meraviglia...e si arriva in P.zza Duomo ed è a questo punto che iniziano le prime avvisaglie di crisi...comincio a sentirmi vuoto e le gambe si stanno indurendo, sono solo 25km mannaggia che succede? consiglio a Pino di mollarmi, ha perso anche troppo tempo con me, vorrei già mollare ma è solo una crisi vado avanti penso passerà e mi trascino fino al 30° km il mio Garmin mi rassicura sono a 2:30 minuti!!! ma da adesso in poi è un calvario mi fa male un adduttore della gamba dx corro e cammino fino al 36km dove sono definitivamente KO!!! mancano "solamente"6km alla fine, il mio cronometro segna 3h15minuti...fare 6km in 30min sarebbero una sciocchezza ma sono finito....mi fanno talmente male i polpacci che mi viene da piangere...mi siedo e aspetto passerà mi dico, mi massaggio, dò dei cazzotti ai polpacci ma i crampi non danno tregua, vorrei terminare questa agonia anche sui gomiti piuttosto, ho sempre criticato chi alle prime difficoltà si ritira, il tempo finale non importa, diamine è la mia terza maratona e bisogna finirla!!! ma questa volta non è possibile troppo dolore non riesco nemmeno a camminare e la Metro S.Agostino è vicina, mi trascino sino a li e prendo la metrò fino a Cadorna nella tristezza più infinita.
Ritiro la borsa restituisco il chip e mi danno un "immeritata" medaglia...
A questo punto ritrovo tutti i miei compagni di avventura, cè chi come me si è ritirato, chi è andato sotto le aspettative e chi è stato male per davvero,ma molti hanno finito ed a loro posso solo dire: "siete stati grandissimi"
Le ultime considerazioni sono rivolte alle sensazioni mie e solo mie....non do la colpa al caldo per ciò che è successo, il caldo oggi era per tutti e all'arrivo i gradi erano 30!!! si doveva finire magari con qualche minuto in più, ma questi crampi perchè? le gambe già in settimane erano dolenti forse non ho scaricato abbastanza non so....o forse la maratona non fa per me! è chiaro che dopo questa debacle sarà dura ricominciare a pensarci....l'unica nota positiva è che in prospettiva Cortina-Dobbiaco rispetto ad un anno fa 30km dovrebbero essere una passeggiata....ma oggi come oggi non ci giurerei!!!
Adesso solo a parlarne di Maratona mi sento male....Milano: forse l'ultima Maratona!