lunedì 27 settembre 2010

23 invece di 30km!


Era tutto programmato, dopo un weekend "tranquillo" dove mal di gola e raffreddore hanno assopito la mia voglia di allenamenti, sono riuscito a ritagliarmi un 12km solamente domenica mattina, che tutto sommato sono filati via in un oretta scarsa senza problemi, oggi era il giorno di un lungo il primo vero lungo 30km oppure meglio ancora 3 ore di corsa continua.
Giornata di "cassa integrazione" appena alzato già i buoni auspici erano come sedati, fatica ad alzarsi addormentamento muscolare, pioggerella, umido e freddo fuori ordinanza....insomma voglia poca, per me che è proprio contronatura fare più di una 1/2 maratona psicologicamente è dura armarsi e partire x 3 ore di corsa!
Dura doveva essere e dura è stato, inizialmente pensavo di andare alla Montagnetta,poi all'idroscalo, poi per comodità ho scelto un minicircuito sotto casa di 6km da ripetere "N" volte....l'abbandono è arrivato dopo 2h10min e 23km e rotti, frenato da gambe di legno, fame e....rottura di maroni!!!
Adesso ad ottobre sono previsti altri 2 gg di cassa integrazione al venerdi, allora non si potrà più scherzare, i lunghi devono essere lunghi, anche se preferirei farli alla domenica in compagnia, dove la fatica si sente meno.
Domenica è prevista la deejay ten....non mi sento pronto alla velocità, non avendo fatto allenamenti specifici, vedremo se possibile di farli a 4,30/km come l'anno passato, speriamo sia l'adrenalina ad aiutarmi!

domenica 19 settembre 2010

Andrea e la Mezza di Monza!






Dopo una settimana a dir poco travagliata causata da un mal di denti che non mi ha lasciato tregua, oggi ho potuto portare a termine questa "affascinante" 1/2
Maratona.
Prima di tutto e di ogni commento prettamente sportivo devo ringraziare chi mi ha permesso tutto questo! lo devo alla mia dentista Andrea (spero non me ne voglia per la foto allegata), si è prodigata in tutti i modi nel darmi una mano, ad ogni mio segnale di malessere si è fatta in quattro per essere di aiuto anche di sabato, sino ad ieri quando siamo venuti a capo del vero problema individuando con una radiografia panoramica la causa dei miei mali, devitalizzazione a tempo di record e via verso Monza a cui tenevo molto.
Adesso parliamo di oggi, la prestazione è stata fortemente viziata dagli antibiotici presi sino a ieri sera in forma "massiccia" e soprattutto agli antidolorifici con i quali ho convissuto per alleviare il forte dolore. Contando che era praticamente da domenica scorsa che non facevo un vero allenamento, tutto sommato stare sotto i 5min/km lo ritengo un vero e proprio miracolo, il tempo finale 1he44min lo considero un successo paragonabile all'1e39', mia migliore prestazione sulla 1/2.
E adesso non mi resta che continuare gli allenamenti come da tabella "Firenze".
Per la cronaca nelle altre foto sono con i ragazzi della società VCA in compagnia di "amici" tra i quali Massimo Antinarelli che si distingue per un ottimo 01:28:36 ...notevole (pensare che un anno fa faceva fatica a starmi dietro) e non meno importante la foto col vincitore di oggi: Corrado Mortillaro autore del suo PB 01:06:45 e mio ormai datato "amico" di facebook.

domenica 12 settembre 2010

Ma che bella la 4 colli di San Colombano


Dopo mille indecisioni sul dove andare: dapprima l'invito VCA per Trucazzano...sarai mica matto già fatta altre volte "tapasciata" senza emozioni insipida sconsigliata!
Poi inizialmente consigliata da Emilio la "Maramotta" a Motta Visconti vicino a casa, mai fatta e...dicono organizzata molto bene.
Infine una non competitiva di saliscendi denominata "La quattro colli" di San Colombano al Lambro "allenante" per il progetto....Maratona.
Decidiamo per quest'ultima, quindi anche questa volta levataccia per recarci in quel di San Colombano al Lambro la più lontana del trio, al ritrovo alla partenza con grande sorpresa incontro Pino altro esponente VCA e siamo in 3 mentre gli amici QdR sono 7 ecco partiamo subito ci attendono 20km non proprio facili facili,
Inizialmente contavo i colli, via il primo è andato, poi via il secondo e via via...erano almeno quarantaquattro ma il percorso in mezzo ai vigneti durante la vendemmia, con il profumo di mosto che aleggiava e con splendide vedute sulla bassa milanese era insuperabile i km passavano uno dopo l'altro, peccato le vesciche a farmi compagnia quasi subito mi hanno infastidito limitandomi il ritmo, mi sono comunque allineato col gruppo dei primi composto da Federico Alessio e chiaramente Pino che come un martello dettava il passo. Forse ho trovato gli alleati per la maratona, Federico e Alessio hanno il passo ideale per formare il gruppetto "giusto" per Firenze, si tratta ora di affiatarci in qualche lungo come si deve!
Cosa dire ancora di questa 4 colli? che è una tapasciata per "intenditori" percorsi molto belli, segnalati molto bene, i ristori al punto giusto, una marcia ben organizzata di nicchia che senzaltro consiglio a chi vuole farsi la gamba.
E adesso con due vesciche grandi come monete da 2euro mi appresto ad affrontare la settimana che precede la 1/2 di Monza. Gli auspici ci sono, ma per scaramanzia non dico nulla!!!

domenica 5 settembre 2010

Stralocate Avisina


Da quasi un mese non mi alzavo alle 6 del mattino per una "tapasciata" ma questa volta l'occasione è proprio speciale, vale la pena la "levataccia" infatti è in programma la 34a Stralocate Avisina.
Arrivo a Locate alle 7e20 e diversamente dalle altre volte parcheggio vicino al punto di ritrovo.....è mia intenzione partire presto devo tornare a casa in fretta...la moglie lavora, maledetto iper!!!
Alla partenza incontro tutti ma proprio tutti gli amici QdR oggi al gran completo, quattro chiacchiere e decido di partire in solitaria più veloce che mai.
Oggi la gamba gira proprio bene, riesco a stare sempre sotto i 5min/km, con pause per salutare ai vari ristori Rinaldo,Enrico e Antonio e pausa piss-stop concludo in 1h32min facile facile, per un certo periodo ho corso con i "competitivi" tenendo il passo, questo è di buon auspicio per la mezza di Monza del 19 settembre.
Non faccio pronostici stavolta, come deve andare vada, troppe volte ho tentato 1h35' per arrendermi all'evidenza di fare più di 1he40'.
Riparlando di Locate, voglio ringraziare l'organizzazione per la splendida manifestazione, pur correndo praticamente "solo" non ho avuto nessun problema, il percorso ben segnalato e i ristori della 18km addirittura 5 con tutto quello che serviva, anche i pezzetti di banana che per me sono un vero "must", il mio integratore preferito. E poi cosa dire della bottiglia di Resling? dopo tanto riso finalmente una bella bottiglia di vino!!!
Se devo trovare una nota stonata eccola....nelle oltre 200 foto non compaio in nessuna! ma questo è un dettaglio....
E adesso? San Martino Siccomario per il primo vero lungo pre-Maratona!!!

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?