martedì 31 agosto 2010

COMPLEANNO E TOY STORY3




E' proprio vero più si invecchia e più si ritorna bambini....ieri sera mi sono regalato assieme ai "piccolini" la visione di questo "splendido" film, il terzo della famosa serie Toy story, il migliore non cè dubbio, avendolo perso in 3d a causa della concomitanza con le vacanze visto quindi in televisione, ma è stato pur sempre uno spettacolo. Mi ha fatto pensare ai giochi che hanno costellato la mia infanzia, che fine avessero fatto e al modo nel quale brutalmente ce ne siamo e me ne sono liberato....fanno parte della nostra vita, l'hanno accompagnata e siamo cresciuti assieme, fortunatamente qualcosa ancora è rimasto qualcosa non è finito nella discarica ed è proprio vero che le cose importanti te le porti assieme per tutta la vita ed è pur vero che quelli che a te sembravano giocattoli insostituibili ai tuoi figli non interessano molto. E' la vita le mode che cambiano...meno male che ci rimane il bigliardino il lego e i disegni che non muoiono mai!!!
Sono divagazioni oggi non parliamo di corse di sudore ripetute e maratone, anche se oggi che è il mio compleanno (aimè si invecchia) mi regalo un bell'allenamento in pista per provare un 5000 mt come si deve!!!

giovedì 19 agosto 2010

Proseguire di ripetute!


Distanza Passo
1,00.....4:05
2,00.....4:14
3,00.....4:21
4,00.....4:15
5,00.....4:17

Oggi era il turno delle ripetute e come si può vedere implementate di una rispetto a settimana scorsa, diciamo che cominciamo a fare sul serio! Faccio ancora fatica a concentrarmi sul passo, i 4,30/km per ora sono abbondantemente superati, tra una ripetuta e l'altra due minuti di recupero a 5,40/km.(a proposito per le ripetute ho rispolverato le nike lunarglide sempre molto veloci e reattive come scarpe, non per niente con queste ho fatto il famoso 42'53" sui 10km.
Domani previsti 10km a 5,00/Km non dovrebbero esserci problemi.
Domenica indeciso tra S.ta Maria la versa per una corsa tra le colline del pavese oppure 20km lungo il Naviglio Pavese come daltronde settimana scorsa.
Non male per essere ancora ad agosto....questa volta voglio fare le cose per bene!!!

giovedì 12 agosto 2010

E VAI DI RIPETUTE!!!



Iniziano le ripetute secondo tabella allegata, previsti 4x1000mt a 4,30/km....valori che faranno ridere ai più evoluti che a questi ritmi fanno il recupero!
1x1000...4,25/km
1x1000...4,22/km
1x1000...4,21/km
1x1000...4,15/km
I recuperi tra una ripetuta e l'altra a 5,30/km
Come si può notare agevole lavoro in quanto per ora sono ritmi a me consoni, non voglio osare e forse non serve, il mio problema non è la velocità nei percorsi brevi ma mantenere il ritmo quando le distanze si allungano, il prossimo ciclo di ripetute mercoledi prossimo sarà di 5x1000.
Intanto sto pianificando qualche obiettivo per dare un po di pepe ai miei allenamenti prima di Firenze, mi sono iscritto alla deejay ten da Koala sport e udite udite...sino a fine agosto per chi si iscrive cè in omaggio una maglia tecnica nike delle edizioni precedenti.
In dubbio per la 1/2 indicata in tabella del 19 settembre se fare Monza o virare sulla più disponibile ed accessibile 1/2 di Buccinasco.

martedì 10 agosto 2010

LUNEDI 9/08/2010 INIZIA LA PREPARAZIONE PER FIRENZE CON LE ADIDAS SUPERNOVA GLIDE 2!!!




E' iniziata ufficialmente l'avventura per la mia seconda maratona!
Inizia con un paio di nuove "fiammanti" adidas supernova glide2, che dire, ad un primo impatto sembrano due piume rispetto alle nike pegasus, sembrano ugualmente protettive ma la reattività è sorprendente, mi sono reso conto con le adidas che praticamente è un mese che mi alleno con due mattoni (nike)nei piedi!
Come primo allenamento previsti 12km ad un ritmo "blando" 5,30....eppure la tabella di "correre" per una maratona a ritmo 3h30'-4h00 prevede per le prime 4 settimane di preparazione questo ritmo per me moolto tranquillo, tanto è vero che la media finale è risultata essere 5,02/km in estrema scioltezza!
Adesso si tratta di tornare a fare le ripetute, più lunghe rispetto alla preparazione di Roma, secondo me si erano rilevate inutili le ripetute brevi sotto i 1000mt in prospettiva maratona sono da privilegiare le 4x1000sino alle 3x3000 più efficaci.
Gli allenamenti sono intensificati, quattro uscite settimanali al posto di tre così suddivisi:
lunedi= defaticante con allungo finale (10/12km)
mercoledi=ripetute prima da 1000 sino a 3000 alla 14a settimana
venerdi= un progressivo
domenica= lunghi a partire da questa prox domenica da 18km sino a 34km

se tutto va bene....Firenze "tutta un altra storia"
ai posteri l'ardua sentenza!!!

giovedì 5 agosto 2010

Verso la Maratona!




Inizia "quasi ufficialmente" l'operazione maratona di Firenze (nell'immagine il nuovo percorso più bello e stimolante). Per non ripetere gli errori di Roma da domenica cominciamo con la tabella, cercando di rispettare tutti i lunghi previsti. Purtroppo nella preparazione di Roma ne è venuto uno solo oltre i 30km, questa volta saranno almeno cinque. Implementando la tabella di un allenamento, aggiungerò lo scarico dopo il lungo domenicale, seguirà una seduta di ripetute poi un progressivo da fare il giovedi e la domenica mai sotto i 22km.
Prima di Firenze del 28 novembre il desiderio è una 1/2 maratona, Monza non mi dispiacerebbe, un classico tipo deejay ten o trofeo Montestella, e la "classicissima" MI-PV la 33km del 14 novembre, non so però se è proponibile 2 settimane prima della maratona!
Accetto suggerimenti!!!

lunedì 2 agosto 2010

Finite le vacanze!!!


Dall'immagine si può facilmente intuire che non ho proprio gozzovigliato per 15 giorni.
Mi sono dato da fare, ho voluto mantenere la "gamba" e quindi mi sono imposto 12 uscite di 8km nelle due settimane di vacanza.
Ne sono usciti mensilmente 180km, che non reputo proprio male, considerando il caldo e le vacanze, tra l'altro nella scorsa settimana mi sono dedicato anche a qualche salita inserita nell'allenamento, in modo da faticare un pochino di più, visto che i km giornalieri erano solo 8....
Adesso cè agosto da affrontare a Milano e dove salvo imprevisti continuerò inserendo un po di qualità, a proposito! a metà mese comincia la preparazione per Firenze con le canoniche 16settimane, il pettorale è confermato N°7038

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?