domenica 23 maggio 2010

Il sapore della sconfitta!




Questa è la triste storia di una "debacle"!
Ormai l'ennesima, ma questa brucia di più, già da subito durante il riscaldamento la sensazione era di difficoltà, le gambe di gesso presagivano a difficoltà imminenti.
alle 8,55 mi posiziono con i miei compagni di avventura ad una 20 di metri dal gonfiabile della partenza, i presupposti sono di una gara a 4,30/km per questo mi ero preparato e i collaudi erano già stati fatti, il tempo finale solo "sognato" 1h35min questa volta sembrava alla mia portata!
Va beh lo sparo improvviso, sono le nove si parte, all'inizio un po di traffico, come al solito si sorpassano i più lentini, e dopo circa 500metri possiamo impostare la gara come previsto, prima di raggiungere la martesana si effettua un giro a tratti un po noioso, poi in prossimità del primo ristoro a circa 5km arriva finalmente il tratto rettilineo dove è possibile impostare la velocità voluta, si viaggia a 4,20 - 4,30/km ma non ci siamo faccio fatica, Giorgio mio compagno di viaggio ha un altro passo e lo invito ad andare, all' ottavo km si spegne la luce, faccio fatica, troppo non è giornata, ho sete, fa caldo troppo caldo, saranno 30°C forse, al 12km sono a 55min ancora non siamo messi proprio male ma da qua in poi un agonia! mi trascino i km passano ma lenti lenti al ristoro dei 15km mi devo fermare! sono spossato ho sete e le gambe sono pesantissime, mi superano tanti troppi, a questo punto penso che è solo un allenamento in vista della Cortina - Dobbiaco, ma non mi consola affatto, sono deluso ed amareggiato concludo la mia fatica con 8 minuti in più di un anno fa!
Mi sono allenato bene, forse dovevo insistere con le ripetute da 1000 metri e forse non sono capace di stringere i denti di soffrire!

lunedì 17 maggio 2010

Alla resa dei conti!!!


Questa domenica avevo appuntamento con gli amici Qdr in quel di Bereguardo, tutto il mio gruppo si recava a Barate di Gaggiano per la "Marcia delle 13 stalle" invece gli altri compagni di avventura Giorgio e Ale restavano a casa per altri impegni.
Per cui optavo per questa marcia Bereguardina, per mè una novità della quale il "mitico" Emilio ne tesseva le lodi...narrandomi di passaggi da favola tipo Ponte delle barche e scorci sul Ticino indimenticabili.
Beh che dire, da subito ci viene detto che quanto sopra non potremo vederlo, causa copiosa pioggia dei giorni scorsi mannaggia non ci voleva! il percorso è stato modificato ed accorciato di 2km, sono stati preferiti tratti sterrati più asciutti, ne è venuto fuori ugualmente una bell'allenamento, la compagnia di buoni compagni di viaggio e la simpatia mi ha fatto passare due ore in assoluto relax. Ho scelto un passo di riposo in vista della 1/2 maratona di domenica prossima per la quale ho puntato molte delle mie carte, ho sciolto le gambe dopo l'ultimo ristoro al 14,5km quando ne mancavano 5 alla fine per un allungo finale in solitaria!
Bello il ristoro finale all'interno del castello di Bereguardo dove saluto i miei compagni di viaggio per un arrivederci al 29 maggio direzione Cortina-Dobbiaco.
Invece per me è la settimana di lavoro in vista di domenica dove giocherò il tutto per tutto per abbassare il mio Personal Best (1h39min)sulla 1/2 realizzato l'anno scorso proprio a Cernusco Sul Naviglio, quest'anno ho lavorato di più sia in qualità che in km, l'incognita maggiore è costituita dal caldo, fino ad ora non si è sentito ne visto, la speranza è che non esploda proprio domenica!
Ho lavorato per correre a 4,30/km questo vorrebbe dire 1h35min vi darò conto lunedi prossimo.

lunedì 10 maggio 2010

Buona la prima alla 24x1h a zeloforamagno per l'atletica VCA!!!






Un 19° posto che rende onore alla mia società, difficile portare almeno 24 persone in pista per un weekend da paura!
Non tutti se la sono sentita di darci un supporto e rispetto la decisione altrui, qualcuno ha corso con la febbre, altri dopo aver dato la parola si sono defilati all'ultimo momento.Ma chi ha partecipato adesso so che si è divertito, in questi due giorni si è creata una sorta di solidarietà tipo "confraternita", si incitava chi correva, si spronava chi ancora doveva farlo....insomma ci siamo divertiti come ad un campeggio, io Ale e Giorgio abbiamo passato 12 ore e nonostante la notte sono volate, abbiamo incontrato tanti amici che come noi sono appassionati di questo bellissimo sport.
Ringrazio Enrico e Mauro dell'Avis Locate che seppure avvisati all'ultimo momento sono venuti a darci una mano e gli amici di un ns. socio Di Cristo che da solo ha portato 9 frazionisti!
Un saluto a Menego e Ilaria dell'Ortica Team che simpaticamente ci sono venuti a trovare e a Paola Pansini per il tifo a bordo pista!
Il commento sulla mia prova è positivo, era una prova per la mezza di Cernusco e così è stato, impostando il ritmo sui 13km/h per tutta l'ora in modo da memorizzare il passo da tenere il 23 maggio, il fresco della notte mi ha dato una mano, spero non scoppi l'estate proprio in quella data.
E domenica si va a Bereguardo per altri 21km, in settimana continuimo con la qualità con ripetute martedi e progressivo di 10km giovedi, la pioggia non mi fermerà!!!

domenica 2 maggio 2010

RESOCONTO DELLA SETTIMANA




E' stata una settimana difficile dal punto di vista della corsa, evidentemente il martedi è troppo presto per smaltire i postumi dell'allenamento domenicale, 20/21km a buoni ritmi su sterrato a volte impervio affaticano oltremisura le gambe, e le ripetute da fare al martedi arrivano come una bastonata sul fisico ancora "provato".
Per non parlare dell'uscita del giovedi all'una del pomeriggio in pausa pranzo! tutta in sofferenza, 10km che sotto un sole estivo non passavano mai!
Insomma una settimana poco profiqua sotto il profilo "Qualità".
Sabato I° Maggio al posto della classica scampagnata ho preferito la "Tapasciata" questa volta in quel di Garlasco, paese ormai tristemente noto per vicende poco sportive ma che per una volta si è tinto dei mille colori delle canotte dei tapascioni!
Oggi orfano di tutta la VCA avevo appuntamento con Emilio Qdr, mentre mi cambio mi accorgo che il Garmin è scarico! mannaggia non è una buona notizia......va beh mi dirigo in zona ritrovo e li incontro Emilio in compagnia di Alvaro e di tutto l'Avis Locate e di Federico (ritrovato piacevolmente dopo Milano) partiamo per questa bella Marcia, dopo qualche km a ritmo "tranquillo" ma oggi andava bene così vengo spronato ad inseguire un rappresentante dell'Avis locate (mi perdonerà se non ne ricordo il nome)ma dopo un paio di km desisto, il ritmo indiavolato non fa al caso mio, anche perchè senza il Garmin mi sento "nudo", è difficile dopo anni di vizi sul passo,la velocità, i km percorsi, il battito cardiaco, non avere nulla di tutto questo! quindi aspetto il resto della truppa e insieme a loro continuo questa splendida marcia, molto ben organizzata, presidiata bene, percorso misto alcuni scorci piacevoli con fiumi e canali con delle chiuse in mezzo al verde molto caratteristiche, cosa dire poi del primo ristoro? con delle gentili signore che sfornavano splendide frittelle di mele! gli ultimi km sono stati in progressione, con Mauro dell'Avis Locate mi sono divertito!
Ho anche avuto modo di conoscere una simpatica coppia Rino & Mery che verrà con noi alla Cortina-Dobbiaco, infine ristoro con bruschette e penne al pomodoro x tutti!!!
La settimana prossima intensificherò gli allenamenti, il tempo stringe per la 1/2 di Cernusco, gli allenamenti saranno 3 lunedi - mercoledi e venerdi, lunedi proveremo i 14x1min, è una novità che mi dicono efficacissimo! poi mercoledi un defaticante di 10km e venerdi un progressivo di 10km.........e domenica prossima?
LA 24 X 1 ORA A ZELOFORAMAGNO!!!
La mia prova sarà effettuata dalle 2 alle 3 di notte...ma questa è un'altra storia!

OGGI SI CORRE....CHE TEMPO FA?